DIC :: Forum ::

Tiger & Dragon

« Older   Newer »
  Share  
Misato-san
view post Posted on 17/1/2008, 23:45 by: Misato-san     +1   -1




CITAZIONE (KallistA @ 17/1/2008, 01:38)
Cavolo, sarei stata curiosa di vedere il drama senza special come hai fatto tu, Misato! La prima puntata inizia in medias res?

si' e no... ovvero da' per scontate delle cose ma devo dire che si riesce a seguire benissimo ugualmente :cuore:

CITAZIONE
Sono reduce dalla visione dello special!
"Reduce" nel senso pieno della parola, con ferite di guerra! :lol: Perché davvero, ma davvero, i dialoghi e le scene di questo drama, se rispecchiano lo special che ho visto, sono stati appositamente creati per persone intelligenti, sveglie e attente! Non è per tutti, secondo me.

Rispecchia, rispecchia... Kudo Kankuro e' sceneggiatore tosto e intelligente :amor: :amor:

CITAZIONE
Molte delle persone che si avvicinano ai drama vogliono trovarsi davanti ad una bella e piuttosto lineare storia di sentimenti o di giallo o di vattelapesca; qui invece si attinge a piene mani da davvero disparate fonti (in primis tradizionali e metateatro -bellissima la scelta di intersecare i piani), ed è un drama decisamente atipico, come svolgimento e anche come dialoghi.

Kudo Kankuro non ha uguali nel panorama nipponico :amor:

CITAZIONE
Di sicuro allo spettatore ignaro verrà sin dall'inizio in mente di reagire alle storie Rakugo così come fa (mi pare solo per la storia dei 3 pledges) Tora, ossia dicendo, piuttosto spaesato, "I've never seen a courtesan, so how would I know?" :lol: . E difatti anche a Tora verrà difficile iniziare il suo cammino da allievo, oltre per il suo perenne comportamento/atteggiamento da yakuza (Nagase me fa murì, giuro :gnegne: ), per un certo "non cogliere il punto della storia" (anche se porello, un pò scemotto lo è di suo!).

In realta' cio' non e' affatto detto... perche' c'e' spettatore e spettatore.
Per un giapponese l'approccio e' sicuramente diverso, soprattutto se ha un certa eta' e quindi potenziale dimestichezza col rakugo... per un italiano e' sicuramente piu' vero, proprio per una questione di differenza culturale...

CITAZIONE
Però poi sia Tora che lo spettatore vengono aiutati (nello special almeno, eh!) dal fatto che la storia da raccontare diviene parte del piano della "realtà" :blush: , e che quindi viene adattata una storia inventata (e quindi difficile da raccontare per il povero Tora) alla realtà dei personaggi protagonisti del drama! Questa è una genialata, per me!(*) Se prosegue così (tipo una storia rakugo-> una trasposizione nella realtà) sarà uno dei drama più cervelloticamente belli di sempre.

:huhuhu: :huhuhu: :huhuhu:
Il problema di Tora, oltre al fatto che e' un po' tonto di suo (ma neanche troppo, vedrai *_*)
e' soprattutto quello di essere nato e cresciuto in una cultura diversa da quella, per esempio, del Drago del titolo ossia Ryuji... Tora non e' avvezzo al rakugo, per cui gli risulta difficile fare i paralleli e quindi capire come poter far divertire le persone... in un certo senso e' possibile percepirlo come lo spettatore giovane o straniero del drama, che vede qualcosa di molto differente da cio' a cui e' abituato, ne resta ammaliato ma deve adeguarsi a tutto un sistema che non gli e' proprio... ci sono vari livelli di lettura in questa storia, e sono tutti interessanti :cuore:


CITAZIONE
Per quanto riguarda le storie personali:

- La storia di Tora toccantissima:
SPOILER (click to view)
mi sono vagamente commossa quando si trovava solo e pestato nella foresta pensando all'unica famiglia che avesse mai avuto :sniff:
Povero cicci!!! Nagase è bravissimo, lo adoro, seriamente!

E' bravissimo si' :love:
E il suo Tora e' un gran bel personaggio... e' onesto e gentile, eppure fa lo yakuza... mi fermo qui perche' devi continuare la visione, ma lo amerai tantissimo...

CITAZIONE
- Ryuji ancora non si inquadra bene che ruolo avrà nel drama: ok,
SPOILER (click to view)
figlio ingrato che si è allontanato dalla famiglia per perseguire i suoi obbiettivi.
E' molto intelligente, ha parlantina ed è un birbante (a volte sembra una nemesi del ben più burbero Tora), a volte un pò scemotto, ha il Rakugo nel sangue (e si vede, come dice anche Tora!)...

Il ruolo di Ryuji ti sara' chiaro col drama, qui era davvero solo introduttivo... lui cresce tantissimo nella storia, e' ideale complemento per Tora, e inoltre ha delle caratteristiche personali da mostrare splendide... me lo ama tantissimo :amor: :joy:
Okada Junichi e' un attore eccezionale e io mi innamoro di tutti i suoi personaggi ecco :beota:

CITAZIONE
Non mi stupisco che, benché promettente (non dico "bello" perchè in fondo non l'ho ancora iniziato!), nessuno lo abbia mai voluto tradurre: è davvero una bella sfida!
Dal basso della mia breve carriera di dramista, posso dire che per stare dietro allo special ci ho dovuto mettere tutta la mia concentrazione, e persino stoppare in certi punti per capire bene i dialoghi o la consecutio della storia.
Ma, cavolo, ne vale proprio la pena!!!!

Credo sia poco noto in generale il drama invero... poi c'e' chi trova la scrittura di Kudo Kankuro noiosa perche' non la capisce :pyu: :pyu: :pyu:

Non sanno che si perdono :smoke:

Attendo nuovi commenti :sbrill: :sbrill: :sbrill:
 
Top
133 replies since 20/8/2007, 14:51   3761 views
  Share