DIC :: Forum ::

Tiger & Dragon

« Older   Newer »
  Share  
KallistA
view post Posted on 17/1/2008, 01:38 by: KallistA     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,832
Reputation:
+9
Location:
dalla terra dove gli uomini angstano merolando

Status:


Cavolo, sarei stata curiosa di vedere il drama senza special come hai fatto tu, Misato! La prima puntata inizia in medias res?

Sono reduce dalla visione dello special!
"Reduce" nel senso pieno della parola, con ferite di guerra! :lol: Perché davvero, ma davvero, i dialoghi e le scene di questo drama, se rispecchiano lo special che ho visto, sono stati appositamente creati per persone intelligenti, sveglie e attente! Non è per tutti, secondo me.
Molte delle persone che si avvicinano ai drama vogliono trovarsi davanti ad una bella e piuttosto lineare storia di sentimenti o di giallo o di vattelapesca; qui invece si attinge a piene mani da davvero disparate fonti (in primis tradizionali e metateatro -bellissima la scelta di intersecare i piani), ed è un drama decisamente atipico, come svolgimento e anche come dialoghi.
Di sicuro allo spettatore ignaro verrà sin dall'inizio in mente di reagire alle storie Rakugo così come fa (mi pare solo per la storia dei 3 pledges) Tora, ossia dicendo, piuttosto spaesato, "I've never seen a courtesan, so how would I know?" :lol: . E difatti anche a Tora verrà difficile iniziare il suo cammino da allievo, oltre per il suo perenne comportamento/atteggiamento da yakuza (Nagase me fa murì, giuro :gnegne: ), per un certo "non cogliere il punto della storia" (anche se porello, un pò scemotto lo è di suo!).
Però poi sia Tora che lo spettatore vengono aiutati (nello special almeno, eh!) dal fatto che la storia da raccontare diviene parte del piano della "realtà" :blush: , e che quindi viene adattata una storia inventata (e quindi difficile da raccontare per il povero Tora) alla realtà dei personaggi protagonisti del drama! Questa è una genialata, per me!(*) Se prosegue così (tipo una storia rakugo-> una trasposizione nella realtà) sarà uno dei drama più cervelloticamente belli di sempre.
:beota: ecco, lo sapevo, è anche difficile parlare di cosa si parla all'interno dello special! :gnegne:

Per quanto riguarda le storie personali:

- La storia di Tora toccantissima:
SPOILER (click to view)
mi sono vagamente commossa quando si trovava solo e pestato nella foresta pensando all'unica famiglia che avesse mai avuto :sniff:
Povero cicci!!! Nagase è bravissimo, lo adoro, seriamente!

- Ryuji ancora non si inquadra bene che ruolo avrà nel drama: ok,
SPOILER (click to view)
figlio ingrato che si è allontanato dalla famiglia per perseguire i suoi obbiettivi.
E' molto intelligente, ha parlantina ed è un birbante (a volte sembra una nemesi del ben più burbero Tora), a volte un pò scemotto, ha il Rakugo nel sangue (e si vede, come dice anche Tora!)...
L'ho inquadrato un po' meno di Tora, ma non penso per "deformazione professionale" :huhuhu: , bensì perchè per ora ha avuto un ruolo risolutore sì ma marginale.

Non mi stupisco che, benché promettente (non dico "bello" perchè in fondo non l'ho ancora iniziato!), nessuno lo abbia mai voluto tradurre: è davvero una bella sfida!
Dal basso della mia breve carriera di dramista, posso dire che per stare dietro allo special ci ho dovuto mettere tutta la mia concentrazione, e persino stoppare in certi punti per capire bene i dialoghi o la consecutio della storia.
Ma, cavolo, ne vale proprio la pena!!!!

Non vedo l'ora di iniziare il drama vero e proprio! :corre:

:frill: Finish
(forse ho omesso o non chiarito parti importanti, ma abbiate pietà :sniff: )


(*)edit:
CITAZIONE
Ed è assolutamente geniale la sovrapposizione tra ciò che succede nella realtà e ciò che viene raccontato nelle storie del rakugo in ogni episodio!

:frill: ok, allora E' una genialata come pensavo!

:dance: uff è più bello vedere i drama senza saperne nulla! :nfg:

Edited by KallistA - 17/1/2008, 02:00
 
Web  Top
133 replies since 20/8/2007, 14:51   3762 views
  Share