DIC :: Forum ::

Byakkotai

« Older   Newer »
  Share  
Gelsika
view post Posted on 21/11/2007, 23:15 by: Gelsika     +1   -1
Avatar


Group:
Portinaia
Posts:
13,545
Reputation:
+6
Location:
ErcolaPI. Destinazione: Da Ren St. Nel mezzo: Farsi tanti Chingu. ^_____^

Status:


BYAKKOTAI

image



Titolo Originale:白虎隊 (びゃっこたい)
Episodi: Tampatsu in 2 parti
Trasmesso: il 6 e il 7 Gennaio 2007

CAST

Byakkotai Samurai

* Yamashita Tomohisa as Sakai Mineji and Sakai Shintaro
* Tanaka Koki as Shinoda Gisaburo and Shinoda Yusuke
* Fujigaya Taisuke as Itou Matahachi
* Saito Shota as Tsuda Sutezou
* Tomita Sho as Nishikawa Katsutarou
* Sakimoto Hiromi as Iinuma Sadakichi
* Tsujimoto Yuki 辻本 祐樹 as Nagase Yuuji
* Hashidume Ryo as Ishida Wasuke
* Tochihara Rakuto 栩原 楽人 as 庄田保鉄
* Kujirai Kousuke 鯨井 康介 as Adachi Touzaburou
* Kotani Yukihiro 小谷幸弘 as 林八十治
* Tagana Masaya 多賀名将也 as Ibuka Moutarou
* Kouno Hiroki河野 弘樹 as 池上新太郎
* Ishiguro Hideo as 前川


* Yakushimaru Hiroko as Sakai Shige (Mineji's mother)
* Nogiwa Yoko as Sakai Mon (Mineji's grandmother)
* Takashima Masanobu as 酒井安右衛門 (Mineji's father)
* Kikawada Masaya as 酒井滝江 (Mineji's brother)
* Ito Shiro as 酒井峰男 (Shintaro's grandfather)
* Wakamura Mayumi as Shinoda Shinko (Gisaburo's mother)
* Tsutsui Mariko 筒井真理子 as 津田すぐ子 (津田捨蔵 's mother)
* Kuroki Meisa as Asai Sayoko
* Ito Kazue as Asai Sumie (Sayoko's mother)
* Nakagoshi Noriko as Yamamoto Yaeko
* Matsushige Yutaka as Yamamoto Kakuma

Byakkotai narra le vicende della battaglia di Aizu, un pezzo di storia del Giappone.

Giacchè i sub sono in inglese, e giacchè noi poco sappiamo della storia giapponese ritengo utile fare una piccola introduzione, utile per la comprensione della vicenda.

Nel XIX secolo l'imperatore (mikado) era tenuto lontano dagli affari, segregato nella sua corte di Kyoto. Il potere effettivo era nelle mani della famiglia feudale Tokugawa tramite gli shogun (signori della guerra), funzionari militari e amministrativi. L'impero era suddiviso in principati (klan) a capo dei quali vi erano i grandi feudatari (daimyo). Vassalli dei daimyo erano i samurai (nobili di rango minore un tempo detiti al mestiere della guerra).
Una società arcaica 8in italia la stessa situazione l'abbiamo nel medioevo) che poteva sopravvivere sono in condizioni di assoluta segregazione. Infatti sin dal XVII sec. il Giappone era stato sottratto alle influenze del mondo esterno: ai Giapponesi era stato proibito di uscire dall'arcipelago, come agli stranieri di metterci piede (l'unica eccezione erano gli Olandesi).
L'isolamento fu rotto nel 1853 dal presidente degli Stati Uniti che inviò nelle acque giapponesi quattro navi da guerra e chiese all'imperatore libero accesso ai porti. L'iniziativa statunitense fu appoggiata da Gran Bretagna, Francia e Russia. Gli shogun dovettero cedere e firmarono dei trattati di commercio. La firma degli accordi sollevò nel paese una forte reazione, gli shogun furono additati come i responsabili della resa di fronte agli stranieri; ad essi fu contrapposta la figura dell'imperatore: quest'ultimo finì con l'invocare la cacciata dei "barbari dell'Occidente".
Queste furono le premesse per la GUERRA BOSHIN una guerra civile combattuta tra il 1868 e il 1869 tra i sostenitori dello shogunato Tokugawa e i fautori della reinstaurazione dell'imperatore Meiji.

Nonostante i sostenitori dello shougonato fossero più numerosi, l'andamento della guerra volse rapidame
nte a favore della più piccola, ma relativamente modernizzata, fazione imperiale. Vi furono una serie di battaglie che culminarono con la resa della città di Edo.
Dopo la resa di Edo la maggior parte del Giappone accettò il governo dell'imperatore, ma un nucleo di sostenitori dello shogunato condotti dal clan Aizu continuò la resistenza nel settentrione.
Finì l'epoca Edo e iniziò quella Meiji e la città di Edo prese il nuovo nome di Tokyo.
In seguito anche Aizu e i suoi guerrieri su arresero.
E' proprio ad Aizu che si svolge la storia che questo tampatsu racconta.
Un evento che ha impressionato persino Mussolini che ha regalato una colonna di Pompei per commemorare i giovani caduti.


Nel feudo di Aizu vi erano 4 corpi di samurai divisi in base alle età:

1. Genbutai (L'unità della tartaruga nera. In realtà metà serpente metà tartaruga) Essi erano i samurai over 50. Genbu è il dio del nord.
2. Seiryutai (L'unità del dragone blu) Essi erano samurai di età compresa tra i 36 e i 49 anni. Seiryu è il dio dell'est.
3. Suzakutai (L'unità della fenice rossa.) Essi erano samurai di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Suzaku è il dio del sud.
4. Byakkotai (L'unità della tigre bianca) Essi erano samurai di età compresa tra i 16 e i 17 anni . Byakko è il dio dell'ovest.

TRAMA

La storia inizia con le vicende di Shintaro Sakai e Yusuke Shinoda i quali sono discendenti di due membri della Byokkutai che combatterono durante la battaglia di Aizu.
I due si recano ad Aizu dove apprendono (credo per spirito infuso... poi capirete il perchè... infatti questa è l'unica parte del tampatsu che mi pare stupida e assurda) cosa accadde ai loro antenati.

In pratica i giovani del Byakkotai stavano da poco imparando l'arte della guerra quando furono chiamati a combattere.
Tra questi vi sono appunto i 2 antenati di Shintaro e Yusuke: Mineji Sakai e Gisaburo Shinoda.

Quello che accade a loro ormai è parte della storia ma ve lo racconto sotto spoiler, perchè da qui in poi quello che succede lo si vede anche nel drama

SPOILER (click to view)
Quando le truppe del Byakkotai furono chiamate a combattere, furono presto sconfitte e costrette alla ritirata. Si divisero quindi in due gruppi: in uno c'era Mineji il quale ferito rimae separato dal resto della truppa e riusci a tornare ad Aiku grazie al suo cane, Kuma. Nell'altro vi era Gisaburo. Questo secondo gruppo perse il suo comandate, e perciò i giovano 20 ragazzi tentarono di tornare da soli ad Aizu. Giunti sulla collina di Iimori vedendo il castello avvolto dal fumo, pensarono di aver perso e che ormai le loro famiglie erano state uccise e quindi praticarono tutti il seppuku (rituale per il suicidio in uso tra i samurai). Ironia della sorte è che i giovani avevano frainteso e la città non era stata presa. La storia dei 20 ragazzi è conosciuta solo perchè uno dei 20, Iinuma Sadakichi, fallì il suicidio e fu ritrovato ancora vivo.

--------------------------------------------------------------------------------------------

So di essere stata parecchio logorroica, però mi sembra che ogni tanto può essere utile imparare un pò di storia, magari guardando un pò di YamaP :sbav:

Vedere interi drama storici può risultare pesante e forse anche noioso. Ma un pezzo di storia alla volta va bene.

Sinceramente mi è piaciuto anche se YamaP mi è risultato un pò strano nel ruolo che credo abbia interpretato tutto sommato piuttosto bene (ma non eccezionalmente)

image

 
Top
17 replies since 3/2/2007, 11:43   1881 views
  Share