DIC :: Forum ::

1 Litre of Tears

« Older   Newer »
  Share  
lupus infabula
view post Posted on 26/10/2008, 15:09     +1   -1




Ho appena finito di vedere questo splendido telefilm e posso solo dire che è veramente ben fatto!
Partiamo del lato della malattia che è stata trattata in maniera più che adeguata facendo capire come possa sentirsi un malato e come possa sentirsi la propria famiglia.
La storia di Aya mi sembra tanto un lungo viaggio verso l inferno, perchè la sua è una malattia che pian piano ti logora lasciandoti però un cervello perfettamente funzionante il che è ancora più triste.
Aya in questo telefilm è molto coraggiosa
SPOILER (click to view)
Quando dice che anche se le persone la guardano con uno sguardo gelido lei non se ne curera, questo forse è dovuto anche al fatto che prima anche lei di fronte e certe persone non sapeva bene come comportarsi e magari le osservava in una certa maniera. Questo si nota anche nello sguardo un pò stupito con cui guarda il padre di quella bambina che incontrava all ospedale. Il comportamento di Aya che pur traballante usciva con le amiche fà capire quanta forza abbia questo personaggio perchè non tutte le persone se la sentirebbero, giusto per far capire, una mia amica che a causa della chemioterapia ha perso tutti i capelli, si rifiuta di uscire di casa perchè si sente osservata e additata dai passanti.

Splendido anche il personaggio di Asou, mi dispiace solo che la vera Aya non abbia incontrato un ragazzo cosi nella sua vita.
SPOILER (click to view)
Questo è un personaggio che cambia poco a poco, da prima racchiuso nel suo guscio si apre grazie ad Aya. Suo padre quando gli dice sei pronto a relazionarti con una ragazza malata? Non aveva tutti torti perchè come dice Asou stesso, io posso starti accanto ma alla fine non posso fare niente per te!. Alle fine anche lui soffre della situazione ma capisce e le stà accanto fin quando lei non lo allontana.

Per la classe credo che abbia parlato in quel modo, tranne quella tipa che stava dietro Asou, perchè sono stati lasciati soli! In tutto il periodo della Higarashi non ho mai visto un prof o un assistente aiutarli, vedevo solo loro aiutarla a trasportarla da una parte all altra e i prof che li rimproveravano per i ritardi senza capire la situazione.
I ragazzi che gia dovevano studiare e avere le loro attivita del club, si trovavamo a occuparsi anche di lei senza venire aiutati, credo che il loro sia stato uno sfogo dettato dalla stanchezza perchè Mari non avrebbe mai abbandonato la sua amica.
Il loro unico sbaglio è stato parlare alle sue spalle perchè ha un cervello e avrebbe potuto benissimo capire la situazione.

 
Top
*chiarachan*
view post Posted on 23/11/2008, 23:17     +1   -1




CITAZIONE (Dama Heiko @ 13/10/2008, 20:09)
CITAZIONE (*chiarachan* @ 13/10/2008, 19:48)
dama se vuoi possiamo organizzarci e fare una visione di gruppo!o un pianto di gruppo come dir si voglia! :gnegne: :gnegne:

Si può tentare! Non so se riuscirò ad essere puntuale, ma tentar non nuoce! Soffriremo insieme XD

dama gomen >___< ho cominciato a vederlo,seppur a rilento (riesco a vedermi si e no 2 episodi a sett)!!se vuoi quindi ti aspetto!!dimmi pure!

comunque...mio dio già alla prima puntata ero con il fazzoletto in mano :sniff: :sniff: aiutatemi vi prego!!poi invece con la 2-3 ho sofferto/pianto meno (anche se nella tre ho pianto alla fine! :sniff: ) il fatto è che,per motivi di mancanza di tempo,mi sono ridotta a vederli in treno sulla mia amatissima psp....quindi potete immaginare la reazione della gente che vede una..che guarda una psp piangendo! :gnegne:


commento al drama per il momento non lo faccio...però posso dirvi che gli attori mi stanno piacendo tutti!soprattutto fujiki naohito/dottore! :love: :love: e il mio amore ryo! :love:
la trama non si può commentare! :sniff: più triste di così non potrebbe essere!
vi dico solo che AMO san gatsu kokonoka....e che ormai l'ascolto ogni giorno!!(si lo so sono masochista! :gnegne: )
se tutto va bene,domani dovrei riuscire a vedere la 4!!!!porterò molti fazzoletti con me! :sniff:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 23/11/2008, 23:54     +1   -1




CITAZIONE (*chiarachan* @ 23/11/2008, 23:17)
vi dico solo che AMO san gatsu kokonoka....e che ormai l'ascolto ogni giorno!!(si lo so sono masochista! :gnegne: )

Non e' masochismo e' apprezzamento per una bella canzone di un gruppo fantastico *_*
/me fan dei Remioromen :love: :love: :love:
 
Top
lupus infabula
view post Posted on 24/11/2008, 14:22     +1   -1




CITAZIONE
vi dico solo che AMO san gatsu kokonoka....e che ormai l'ascolto ogni giorno!!(si lo so sono masochista! )

ed ecco un altra donna che cade nella malefica ragnatela di questa canzone!
Io sono tre mesi che l ascolto in modalità fissa, mentre faccio ginnastica, sul pullman e perchè no anche sul wc....
E poi tu ti definisci masochista :pecche:
 
Top
*chiarachan*
view post Posted on 26/11/2008, 19:39     +1   -1




CITAZIONE (Misato-san @ 23/11/2008, 23:54)
CITAZIONE (*chiarachan* @ 23/11/2008, 23:17)
vi dico solo che AMO san gatsu kokonoka....e che ormai l'ascolto ogni giorno!!(si lo so sono masochista! :gnegne: )

Non e' masochismo e' apprezzamento per una bella canzone di un gruppo fantastico *_*
/me fan dei Remioromen :love: :love: :love:

CITAZIONE
ed ecco un altra donna che cade nella malefica ragnatela di questa canzone!
Io sono tre mesi che l ascolto in modalità fissa, mentre faccio ginnastica, sul pullman e perchè no anche sul wc....
E poi tu ti definisci masochista :pecche:

:love: :love: :love: :love: quella canzone è bellissima! e idem per konayuki! :love: :love:
comunque tra ieri e oggi sono arrivata alla puntata 6! mi sta piacendo sempre di più e finalmente
SPOILER (click to view)
la mamma decide di dire la verità anche ai fratelli! ako che già era insospettita di suo per il comportamento strano della sorella,quando ha saputo la verità c'è rimasta malissimo (e chi no? :pecche: ) poi il suo "naoru da yo ne?" mi ha commosso! :sniff: :sniff: alla fine lei vuole molto bene alla sua aya nee! :sniff: :sniff:

poi kawamoto
SPOILER (click to view)
la nullità direi...solo perchè aya è caduta quella volta non le rivolge più la parola (e se sapesse la verità che farebbe? la eviterebbe come la peste? :spavento: )
ha perso mooolti punti con questo suo comportamento! :nonono: :nonono:


asou-mon amour ryo
SPOILER (click to view)
è invece semplicemente stupendo! :sniff: :sniff: :sniff: lui ha scoperto tutto della malattia ad insaputa di aya,e cerca,senza farle scoprire che sa tutto,di aiutarla,di farla sentire "normale" non un peso come si sta sentendo lei!
tutta la scena dove le diceva "prendi questo,prendi quello,scrivi così..."mi è piaciuta,perchè l'ha resa partecipe di qualcosa,cosa che invece tutti evitavano di farle fare!
la scena poi in cui è corso allo zoo sapendo che il sempai non sarebbe andato mi ha commosso :sniff: sasuga haruto! :cuute:


contiuno con i fazzoletti a portata di mano la visione! :bwa:
 
Top
*chiarachan*
view post Posted on 1/12/2008, 18:10     +1   -1




:sniff: :sniff: :sniff: :sniff: :sniff: :sniff: :sniff:
sabato l'ho finito! :sniff: :sniff:
che dire se non bello,bello,bello!! :sniff: :sniff:
il titolo è adattissimo naturalmente! :sniff:
gli ultimi episodi sono quelli più letali per il mio cuoricino! :sniff:
bravi tutti gli attori!ho adorato la sorellina dei primi episodi!quella bimba è un amore! :love: :love: la voglio adottare!
e ho adorato il nishikido delle ultime puntate! :huhuhu: :huhuhu:
voglio adottare pure lui! :huhuhu: :huhuhu:
bravo anche fujiki naohito in veste di medico! :cuute:
beh la sawajiri,tralasciando i suoi trascorsi mondani,in questo drama ha fatto proprio un bel lavoro direi!
ma un colpo mortale al mio cuoricino è stata la scena
SPOILER (click to view)
quando aya se ne va dalla scuola,con il discorso super lacrimoso fatto ai compagni (perfidi! :nonono: ) e asou-kun ( :cuore: ) con poi tutta la classe che la rincorre e le canta 3 gatsu kokonoka come al concerto! :cuore: :cuore: :cuore: :cuore: mi sono troppo commossa! :sniff: :sniff:

le scene finali sono poi tutte belle e toccanti,non riuscirei ad elencarle tutte!!davvero,mi è piaciuto molto e mi ha fatto riflettere!
remioromen+ryo is love! :cuore:

ora però ho bisogno di vedere qualche drama più leggero,altrimenti cado in depressione! :gnegne:
 
Top
view post Posted on 30/5/2009, 08:09     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


Giacchè ieri sera ero tutta allegra e spigliata dopo due episodi di Atashinchi, ho pensato bene di controbilanciare l'umore cominciando questo drama, che da tanto, troppo, volevo vedere, ma che non mi decidevo ad iniziare perchè decisamente non dell'umore adatto a disperarmi.
:gnegne: Si vede che ora sono pronta!

Si incomincia già con il colpo, la spiegazione di sintomi e degenerazioni di una malattia veramente crudele e le parole disperate di una ragazza che ben presto arriverà al limite, che ovviamente fan già scattare un senso di straniamento, dal momento che nelle scene successive veniamo catapultati nella vita spensierata e molto attiva di Aya. ( :sniff: e già una lacrimuccia)
Tutte le scene familiari sono state molto carine, non mi aspettavo di trovare una famiglia così numerosa e simpatica :cuute: è puccissimo il fratellino! :cuute:
Ma la parte che mi è piaciuta sicuramente di più è stata quella
SPOILER (click to view)
con lei e Asou in ospedale, quando lui spara balle a raffica :mhuaua: mi si è stampato un sorriso largo così per tutto il tempo -indipendentemente dal Nishikido (che con i capelli così non sta poi benissimo)


:huhuhu: Ma che sorpresa! Il professore è Tatsugi Shigeyuki, anche detto produttore del Quiz Show I!
:buu: Invece ho ritrovato con dolore quella piaga della protagoista di Honey&Clover, tzè... però quì fortunatamente non sembra una ritardata, cambia espressione perchè è ha un personaggio più vario!

La faccenda del coro scolastico
SPOILER (click to view)
mi fa già venire un altro groppo in gola... temo che anche se adesso Aya ha più o meno convinto i suoi compagni a impegnarsi, dopo tanta fatica, lei non potrà partecipare :sniff:


Sarà sicuramente una visione dolorosa, ma credo che mi lascerà molto perchè già l'impostazione sembra decisamente non banale.
:nfg: ma un litro solo di lacrime comunque è troppo poco.
 
Top
Scarlett
view post Posted on 4/6/2009, 16:41     +1   -1




Ho guardato questo drama in meno di 3 giorni.. è tristissimo! :sniff: ho pianto come una fontana a partire dalla terza puntata in poi.. Gli attori sono stati molto bravi,in particolar modo la madre. Le musiche di sottofondo e la ending sono perfette per evidenziare maggiormente le condizioni difficili e la volontà di vivere della protagonista,avrò consumato un pacco intero di fazzoletti per ogni puntata che finiva...
Bello il personaggio di Asou,alla fine era l'unico ragazzo che la trattava come una persona normale e soprattutto lo faceva in modo naturale e sincero(a differenza dei suoi compagni o dei professori). Sicuramente anche la famiglia ha aiutato Aya a non mollare per combattere la sua malattia,è raro vedere un nucleo familiare così calda e unita! i pezzi in cui c'era il padre che si vantava dei suoi tofu erano troppo forti :lol: Guardando 1 litre of tears ho riflettuto su alcune cose che spesso e volentieri molti di noi scordiamo:la vita è un bene prezioso che va vissuta fino in fondo. Il coraggio di aya di fronte alle avversità è ammirevole,se penso che è basata su una storia vera... :sniff: :sniff:
Una delle serie più belle che io abbia mai visto.
 
Top
asialea
view post Posted on 18/7/2009, 21:24     +1   -1




Bellissimo questo drama!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :joy:
Ho pianto dall'inizio (o quasi) alla fine!

Avrei una cosa da chiedere un po' particolare... mi sono innamorata della canzone Sangatsu Kokonoka...... qualcuno sa dove posso trovare le note della canzone? Mi piacerebbe imparare a suonarla con la chitarra...si beh, non sono affatto brava, ho appena iniziato, cmq posso provarci....

Grazie mille!!!!!
ps. non gli accordi...quelli non sono ancora capace di farli... :sorry:
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 11:40     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (asialea @ 18/7/2009, 22:24)
Bellissimo questo drama!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :joy:
Ho pianto dall'inizio (o quasi) alla fine!

Sono contenta che ti sia piaciuto!
Ti va di spiegarci più dettagliatamente cosa ti ha stuzzicato e cosa ti ha commossa di più?
:gnegne: non rispondere "tutto", per piacere!

CITAZIONE
qualcuno sa dove posso trovare le note della canzone? Mi piacerebbe imparare a suonarla con la chitarra...si beh, non sono affatto brava, ho appena iniziato, cmq posso provarci....

Lascio per tutte quante questo link
http://blog.juno3.com/2006/01/24/1-litre-of-tears/
Si trova l'OST del drama e gli spartiti sia per piano che per chitarra delle canzoni.
Asialea, mi spiace, ma la notazione per chitarra non dettagliata ed ha oltretutto la notazione anglosassone, ma sono sicura che se per adesso ti risulterà difficile, proseguendo con lo studio ce la farai ;)

 
Top
asialea
view post Posted on 25/7/2009, 12:57     +1   -1




Beh, devo dire che le storie drammatiche sono il mio punto debole, quindi nessuna sorpresa che mi sia piaciuto... :tw:
Oltre ovviamente alla trama (e alla consapevolezza che si stava parlanda di una storia vera) ho apprezzato lo sviluppo: con il progredire della malattia vengono continuamente accostati due stili di vita; quello di Aya "sana" (basket, relazioni sociali ecc) e quello dell'Aya "malata" (la graduale impossibilità di fare ciò che faceva prima). E trovo questa antitesi estremamente forte emozionalmente, ed è il punto forte di questo drama.
La parte che mi piace particolarmente è la prima, quando Aya si avvicina alla malattia, e quando Haruto comincia ad avvicinarsi a lei e a capire che qualcosa non va.
Poi, beh. bisogna dire che alla bellezza del drama contribuisce non poco la presenza di Nishikido Ryo :amor:


Riguardo al link per la canzone..non riesco a trovarlo nella pagina... :bwa:
clicco sul link e mi si riapre di nuova la stessa pagina.... :uff: Si beh, la mia tontaggine può raggiungere ogni limite, quindi non mi stupirei se il link fosse li bello e chiaro e io non l'avessi visto... Cmq potresti lasciarmi il link diretto per lo spartito? :sbrill:

Altra cosa!! Nel link che mi hai fornito ho trovato un collegamento per leggere il diario della vera "Aya", cioè il diario che la ragazza teneva durante la malattia, ma è stato tradotto solo in inglese...mi chiedevo se conosci qualcuno o qualche sito in generale che sarebbe interessato alla traduzione o addirittura se già esiste da qualche parte.... :wub:
Bene, ho finito questo eterno messaggio...
Grazie...

Edited by asialea - 29/7/2009, 10:31
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 21:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Eccomi qui a cercare di mettere in piedi un commento che non risulti scontato e banalotto di questo drama, che è rimasto tanto tempo fermo sul mio hard disk prima di finire divorato nel giro di 24 ore.

E in verità, penso che sia un'impresa abbastanza complicata il cercare di esprimere ciò che questa visione mi ha lasciata.
Non ho pianto il litro di lacrime pronosticato, perchè ero consapevole di quello che avrei visto, ma mi ha commossa immensamente, e a fine visione sono andata a dormire pensando a tante cose.

A quanto sono fortunata, e non me ne rendo neanche conto. Non credo che avrei la stessa forza d'animo di Aya davanti a una cosa del genere.

Senza alcun preavviso, la serie ti mette davanti alla triste eventualità che "anche se i tuoi figli sono sani adesso, non è detto che lo saranno sempre", come detto dalla madre di Aya.
E il tutto risulta ancora più sconvolgente perchè davvero la vita può cambiare drasticamente da un giorno all'altro. Dall'essere una quindicenne piena di vita, con tanti interessi e tante capacità, Aya si trova ad essere il contrario di tutto. E non può fare niente per impedirlo, anche se lotta, con tutte le sue forze.
Pur desiderando continuamente, intensamente, poter aiutare gli altri è lei quella che ha più bisogno d'aiuto, ed è una cosa difficile da accettare, specie quando si è giovani, specie quando tutto è così improvviso.

Ho sinceramente apprezzato la famiglia, e più volte mi sono chiesta - sapendo che non esiste una risposta - se in questa triste vicenda abbia sofferto maggiormente Aya o le persone che le volevano bene e con lei hanno cercato di lottare.
La forza d'animo dei genitori, che hanno sempre cercato di sostenere la figlia nel miglior modo possibile, le diverse reazioni dei fratelli,
SPOILER (click to view)
il loro impegno a farsi carico dei "sogni" di Aya e portarli avanti per lei
, sono stati molto toccanti.

Come invece sono stati incredibilmente tristi l'ipocrisia e l'egoismo
SPOILER (click to view)
dei compagni di scuola e dei loro genitori, ad esempio. Tanti sorrisi e offerte d'aiuto ma solo per non sentirsi in "colpa", ma subito pronti a girarle le spalle perchè è tutto troppo faticoso e indubbiamente iniziare le lezioni 5 minuti dopo può far calare di brutto i tuoi voti :buu:
Ogni madre pensa al bene dei suoi figli, certo, ma ho seriamente odiato quelle madri altezzose che proponevano alla signora Ikeuchi di lasciare il lavoro per occuparsi di sua figlia. Certamente poteva essere una soluzione, ma era una famiglia con tre figli e il negozio di Tofu del padre rendeva fino a un certo punto. Per quanto sia triste è impensabile togliere una fonte di reddito in una famiglia con un membro malato, perchè purtroppo nessuno ti aiuta se non ti aiuti tu.
Anche il senpai di basket, avrei voluto prenderlo a scossoni, ma era pur sempre un ragazzo di 16 anni...


Il dottore, se inizialmente poteva sembrare
SPOILER (click to view)
un pò freddino, in realtà era attivamente partecipe della sofferenza dei suoi pazienti, che tanto più si impegnano tanto più gli fanno sentire tutta la sua impotenza. E nonostante i suoi sforzi di ricerca neanche l'amministrazione ospedaliera aiuta. E' una realtà molto crudele.


Infine, due parole su Aso-kun.
SPOILER (click to view)
Un personaggio troppo buono per essere "vero". Eppure estremamente realistico, di grande spessore. E' chiarissimo il suo cambiamento e le sue ragioni in entrambi i suoi atteggiamenti. Dall'"odio" verso la vita al desiderio di essere lui stesso a poter fare qualcosa per prolungarla.


Ho trovato tutto il cast molto molto bravo, in particolare i genitori, ma veramente sensazionale è stata Erika Sawajiri, benchè sia l'unico ruolo in cui l'ho vista. Così come ho apprezzato Fujiki Naohito e il Nishikido, che però, nonostante mi sia piaciuto moltissimo come personaggio continua a non prendermi in quanto "Nishikido Ryo" :nfg: Non è decisamente il mio Jhonny's :mhuaua:

Penso di non essere in grado di dire altro di intelligente in questo momento, oltre che ho dato un 8 a questo drama.
 
Top
aya-nee
view post Posted on 13/9/2010, 18:51     +1   -1




Salve a tutti! Sono nuova in questo forum, anche se vi stavo osservando già da un po' (stile stalker :lalala:). Alla fine la voglia di commentare ha avuto la meglio e ho deciso di iscrivermi.

"One litre of tears" è stato il secondo drama in assoluto che io abbia mai guardato, e parlo di due o tre settimane fa al massimo. Prima di allora non mi ero mai interessata ai drama (lo so, blasfemiaaaaa!!!!), ma penso proprio che sarà uno dei pochi ad avere un posto speciale nel mio cuore. Avendo anche io da dieci anni una malattia per certi versi simile a quella di Aya, non so dirvi il dolore (a volte anche fisico, ho rischiato di strozzarmi dal pianto in più di un'occasione xD) nel vedere su piccolo schermo tutte le scene e le situazioni affrontate diverse volte da me e dai miei genitori (come ad esempio le varie conversazioni con il dottore di Aya; a proposito, dottori così in Italia ce li sogniamo, anche dal punto di vista della figaggine :shifty:). Le cose che più mi hanno segnata e fatta riflettere sono state la forza e la gioia di vivere di Aya, che l'hanno resa ai miei occhi un'eroina. Per non parlare poi della madre Shioka, o della sorella Ako, all'inizio una vera rompiballe poi trasformatasi in una giovane donna affidabile e gentile (stupenda la scena dove
SPOILER (click to view)
rimprovera il fratello per essersi vergognato di Aya :sniff:
. Per non parlare poi di Haruto :wub: Ragazzi così esistono solo nei drama seondo me xD
Insomma, vedere questa storia è stato un po' come rivivere la mia. Non ho nè il coraggio nè la gioia di vivere di Aya, ma dopo aver visto lo spirito col quale ha affrontato la sua malattia sento un briciolo di spinta in più che prima non avevo. Quindi, senza dubbio, devo molto a questo drama, e penso che difficilmente lo dimenticherò.

Ora devo trovare la forza psicologica per vedere anche lo special xD
Scusate per il lunghissssssimo commento! :gnegne:
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 20:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Ciao Aya e benvenuta! :cuute:
Il tuo ingresso nel mondo dei drama è avvenuto con un pezzo un po' particolare, ma che mi sembra ti sia stato "vicino" e l'importante è trovare qualcosa che possiamo sentire come nostro. :beota:
Sono felice che questa vicenda così toccante e ben scritta ti sia piaciuta, e spero che ti troverai bene con noi.
Lo special sostanzialmente è un riassuntone della serie con 3 scene originali, io stessa non l'ho ancora visto, ma tra quelle 3 scene ce n'à una decisamente degna di nota :tw:
Altro che scuse, è bello avere gente che scrive commenti lunghi!
A risentirti presto su questi lidi! :corre:
 
Top
cerryemme
view post Posted on 23/9/2010, 21:44     +1   -1




oggi ho finito di vedere il 7° episodio...ammiro la forza di volontà di aya...dovrebbe essere un esempio per tutti...
oggi le lacrime sono uscite quando ho visto le anticipazioni dell'ottava puntata...
un dorama veramente molto bello poi l'ost dei titoli di coda mette i brividi per quanto è maliconica,ma allo stesso tempo bella...
 
Top
199 replies since 15/10/2006, 14:45   7937 views
  Share