DIC :: Forum ::

1 Litre of Tears

« Older   Newer »
  Share  
|ChemistrySet|
view post Posted on 27/8/2008, 13:10     +1   -1




ECCOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' vero, come ho potuto non collegare subito?!?! E perchè non c'era tra i suoi drama su jdorama.com??
E' bravissima, l'adoro :sbrill:
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 27/8/2008, 14:59     +1   -1




Viste la 3 e la 4. :bwa: :bwa: :bwa: E' bellissimooooo!! Così soave, verosimile, dolce e amaro.. la parte dell'
SPOILER (click to view)
esibizione al concorso, quando i genitori guardano Aya esibirsi e piangono perchè sanno che sta per saperlo...
oddio è insopportabile ;_;
Per non parlare di quello
SPOILER (click to view)
ejdi9eipewèe8prir :porc: :porc: :grrr: del senpai che la scarica!!
Ma sapete che non mi aspettavo proprio una tale varietà di avvenimenti e personaggi? Abbiamo pure i due spasimanti (ok, ora uno è fuori, fortunatamente :sbrill: )
Ryoooooo :love: :love: ha un personaggio bellissimo, non credevo. Cioè, in pratica quello che mi aspettavo da questo drama era: tragedia malattia, genitori, ragazzo innamorato. Punto. Molto lineare. Sono felice che non sia così, che ci sia
SPOILER (click to view)
la sorella scafata che giustamente si sente messa da parte, il senpai superficiale, le amiche adorabili...e il dottore mitico! :wub: :sniff: :sniff:


Come ho annunciato a Kalla, penso che alla fine gli darò un voto tra il 9 e il 10!
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 28/8/2008, 11:36     +1   -1




Vista la 5, tutto sempre più bello. Ho adorato la scena in cui
SPOILER (click to view)
Ako si incazza coi genitori dicendolgi "se proprio dovete nascondercelo, almeno fatelo bene!"..è una cosa che anch'io a volte ho pensato, una cosa che mi sta molto a cuore quando penso a come sarei se avessi dei figli. Non si possono trascurare solo perchè "sani" :sniff: sebbene capisca che quei due poveracci sono in una situazione penosa. Che amore il fratellino, Hiroki, che si tiene le scarpe bucate pur di non disturbare o far spendere soldi :bwa: queste piccole cose mi straziano!
E Ako...quel personaggio ha grandi potenzialità, me lo sento!
Aya sta cominciando ad accettare quello che l'aspetta, sebbene in un modo così doloroso e triste che non me l'aspettavo. Fondamentale in questo la figura di Asou-kun (RYOOOO :wub: ) che la costringe a sganciare 500 yen in caso di pianto XD E' un amore, un amico vero! :sniff: :sniff:
Alla fine ho compreso pure il senpai, non è che un ragazzino..anche se ha dimostrato cattiveria non me la sento di condannarlo, semplicemente non merita l'affetto di Aya come Asou-kun U_U

Devo vedere ancora image





ah, mi sto scervellando da morire per capire dove avessi già sentito "Konayuki" dei Remioromen!! La prima volta che l'ho sentita, nella prima puntata, già la canticchiavo, mi spiegate com'è possibile? Era per caso in qualche altra OST?
 
Top
erisa chan
view post Posted on 28/8/2008, 18:38     +1   -1




Chem non è che magari l'hai sentita l'anno scorso a Versione Beta? :nfg:
 
Top
Misato-san
view post Posted on 28/8/2008, 20:22     +1   -1




CITAZIONE (erisa chan @ 28/8/2008, 19:38)
Chem non è che magari l'hai sentita l'anno scorso a Versione Beta? :nfg:

Dokkun l'ha anche cantata sia in concerti degli eito che dei NewS magari l'hai sentita la'...
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 28/8/2008, 20:55     +1   -1




CITAZIONE (erisa chan @ 28/8/2008, 19:38)
Chem non è che magari l'hai sentita l'anno scorso a Versione Beta? :nfg:

ehm, ne dubito..non so nemmeno cosa sia.. :nfg:
CITAZIONE (Misato-san @ 28/8/2008, 21:22)
Dokkun l'ha anche cantata sia in concerti degli eito che dei NewS magari l'hai sentita la'...

Ma non mi risulta, la ricordavo esattamente con quella voce strascicata e strana...bhà!
Però è bellissima sta cosa che Ryo l'ha ricantata! Potresti essere più specifica? :tw: E' su qualche live famoso?

----fine OT------

Ho visto la 6 e la 7...oddio la 6 mi ha UCCISA :buu:
SPOILER (click to view)
Akoooooo, mia adorata! Che pianto m'hai provocato :pecche:

La 7 invece (oltre ad avermi UCCISA :buu: ) mi ha fatto riflettere (sì lo so, finirò dritta su ovvietà_daily) su quanto sia senza fine il calvario di Aya...è incredibile, è come una scivolata su un terreno in pendenza: quando pensa di essersi assestata a un livello, di avere tutto più o meno sotto controllo e sotto tollerabilità, arriva un altro colpo peggiore del precedente, come
SPOILER (click to view)
la necessità di cambiare scuola.
E' la peggiore, poi :sniff: :sniff: :sniff: Avere un cervello sano in un corpo difettoso...sooooob dannate malattie genetiche :pazz:
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 29/8/2008, 18:25     +1   -1




FINITO! Giuro che sebbene l'ho finito di vedere 2 ore fa mi fanno ancora male gli occhi. :buu:
Incredibile, pensavo di averlo iniziato 4-5 giorni fa, invece è stato l'altro ieri :spavento: :spavento: Non avevo mai visto un drama in due giorni :spavento: :spavento:
Ad ogni modo, subito dopo aver finito di scrivere andrò a porre un bel 10 accanto al titolo, perchè se lo merita tutto. E'..è COSI' TANTO PIU' di quanto mi aspettavo, ma proprio tanto! Non è la storia lacrimevole di una ragazza sorridente e fiduciosa, bla bla bla, come tutte le recensioni scrivono..col cavolo! E' "semplicemente" il racconto, tanto più amaro perchè vero e verosimile, di una tragedia come ne accadono a migliaia ogni giorno.
Una ragazza normale è colpita da una malattia incurabile, infida, brutta ed umiliante, che le ucciderà il corpo ma non il cervello, lasciandola ingabbiata per anni in una vita che non merita, in mezzo a gente che quando va bene la guarda con compassione, altrimenti quasi con disgusto. Le sue reazioni oscillano tra un ottimismo effimero e la disperazione, e l'accettazione di quella che le tocca non avviene mai del tutto. Povera Aya, povera..
Mi sono sempre chiesta, le volte che mi sono trovata a contatto con un disabile, in che modo dovessi guardarlo per non farlo soffrire..e la risposta di Asou-kun stringe il cuore, quando chiede ai tirocinanti di non trattarla come una bambina di 5 anni perchè è intelligente quanto loro. :sniff: :sniff:
L'evento più doloroso è senza dubbio
SPOILER (click to view)
il cambiamento di scuola, visto quanto Aya la ami. Io non ce l'avrei fatta..e poi quando si ritrova in camera con quella ragazza dolcissima ma che in effetti non è che un manifesto di quello che le accadrà di lì a poco..troppo per una persona, ripeto. :buu:

Quanto mi ha fatto piangere quando lei
SPOILER (click to view)
è in ospedale e vorrebbe chiamare a casa per "sentire la voce della mamma" ma non ci riesce...ODDIOOOOOO :bwa: :bwa:


Il cast è spettacolare, il ritmo sempre sostenuto..non annoia mai, nessuna scena è inutile..e inoltre devo dire che è il primo drama giapponese in cui è rappresentata una BELLA famiglia (un pò come la mia :blush: ): tutte le scene in casa trasmettono un calore e un senso di protezione incredibile, chi le ha dirette e scritte è pienamente riuscito nel suo intento.
Certo, leggere che la vera Aya non ha mai avuto un Asou-kun mi spezza il cuore ulteriormente :sniff: perchè lui è un personaggio magnifico, l'unico (anzi no, insieme al papà) che strappa sempre una risata, che si lascia cambiare da Aya e le resta accanto fino alla fine, seppure a fasi alterne. E i suoi sorrisi :wub: ohhh Ryo, sei stato bravissimo! Altro che Last Friends, non sembri neanche lo stesso!
Più brave ancora le ragazze del drama: Aya (l'attrice sarà pure antipatica come dite ma è davvero davvero capace :cuore: ), Ako e la mamma, vera colonna del drama.



Guardatelo TUTTE :porc:






 
Top
LusiPi
view post Posted on 29/8/2008, 18:46     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 29/8/2008, 19:25)
Guardatelo TUTTE :porc:

image

e va bene, mi hai convinta! :shock:
 
Top
erisa chan
view post Posted on 29/8/2008, 22:41     +1   -1




Ahhh Chem fai tornare la voglia di rivederlo :sniff:
 
Top
§Laira§
view post Posted on 30/8/2008, 13:19     +1   -1




CITAZIONE
Ahhh Chem fai tornare la voglia di rivederlo :sniff:

Ohh quoto quoto :sniff: Ricordo con un certo affetto 1 LoT, perchè penso sia stato il primo drama che ho visto per intero...in condizioni pessime, per di più, visto che i sub degli ultimi episodi mi saltavano una frase sì e una no! :mhuaua: Ma allora ero troppo giovane e inesperta per capire che dovevo passare a un certo player per poter visualizzare alcuni tipi di sub ballerini! *pubblicità progresso :hero:*
Comunque, sulla scia degli appassionati commenti di chem, ieri -presa da una botta di nostalgia & masochismo- ho ripreso in mano lo SP ( che non avevo mai visto ), in modo da fare un bel ripassone dell'intera serie! Non l'avessi mai fatto :spavento: Tutti quei piccoli particolari strazianti che avevo dimenticato sono riemersi con una viuleeenza incredibile! Risultato: mal di testa-da-pianto + rinvigorimento del mio latente ma mai sopito amore nishikidico.

CITAZIONE
Non è la storia lacrimevole di una ragazza sorridente e fiduciosa, bla bla bla, come tutte le recensioni scrivono..col cavolo!

Ecco, qui quoto proprio! "Ripassando" ieri i momenti fondamentali del drama, mi sono ricordata di quanto avessi amato questa serie proprio per il suo approccio per nulla pretenzioso o falsificato a un evento così terribile come la malattia di Aya. I momenti "educativi", in cui si vuole trasmettere anche un messaggio sociale di forza e ottimismo di certo sono presenti ( ed è del resto questo l'intento del drama...è un prodotto che deve far riflettere, e risultare socialmente utile ), ma non scadono mai nel patetismo, e soprattutto sono ben amalgamati con sprazzi di umana debolezza e sofferenza, che fanno di Aya sicuramente un'eroina, ma non del tipo "senza macchia e senza paura". Come ha detto benissimo chem, la sua caratterizzazione procede con fasi alterne di ottimismo, fiducia nella stabilizzazione della malattia e nell'aiuto propostole dagli altri; ma anche di amarezza, disagio, dilemma esistenziale...in cui mai c'è la totale accettazione del suo destino. In questo senso gli ultimi episodi sono davvero un colpo al cuore...
SPOILER (click to view)
perchè vediamo una Aya sempre più stanca, che sempre lotta ma che progressivamente si sente attanagliata e oppressa dalla sua condizione di disabile. Molto, molto toccanti i momenti in cui afferma di raffigurarsi -addirittura nei sogni- sulla sedia a rotelle, o quando allontana Asou-kun ( quei discorsi! Quella lettera! ;_; ) perchè ormai per lei "vivono in mondi separati"
. Un'altra cosa che mi ha colpita nella caratterizzazione di Aya è che, pur mantenendo in generale una "purezza" invidiabile che le consente di non essere "contaminata caratterialmente" dalla malattia, ha vari momenti in cui fa cadere questa maschera che si è un po' costruita per sopravvivere a ciò che sta affrontando...mi riferisco soprattutto
SPOILER (click to view)
alla lettera che invia ad Asou-kun. In cui lo ringrazia per il bene che le ha fatto, ma al contempo afferma, con una franchezza anche crudele, di essere gelosa di lui, di non poter sopportare continuamente il confronto con i "se" e con i "ma" che le provoca la sua presenza. Per non parlare dei momenti in cui, pur stando in disparte e senza intervenire, subisce il duro contraccolpo delle parole altrui...ad esempio quando, ascoltando per errore la conversazione che fanno su di lei i compagni di classe, scopre di essere un peso per le sue amiche :sniff: O quando sente il litigio tra Akko e Hiro e scopre che il fratellino si vergogna di lei...sono momenti in cui Aya non ci viene proposta bidimensionalmente come una ragazza forte&coraggiosa&indistruttibile, ma semplicemente come una ragazza che, alle prese con un problema più grande di lei, si relaziona ad esso con approcci alterni, a seconda della gente che incontra, a seconda delle diverse fasi della sua vita che vengono coinvolte in questa lotta continua. L'atmosfera è sì straziante...ma anche stemperata e controbilanciata da un messaggio ottimistico ma mai scandente nella banalità.
Realistico è anche il modo in cui viene descritto il rapporto degli ammalati con il mondo esterno...un rapporto non facile ( anch'io, come chem, spesso mi sono chiesta quale fosse l'approccio "giusto" ), che viene colto con tante differenti sfumature. Si passa dalla più aperta ostilità e indifferenza ( come quella di alcuni docenti e compagni di classe ), all'incapacità di gestire una situazione così delicata ( si veda il senpai...certo, poteva evitare di lasciarla in modo così brutale a inzupparsi come un biscotto, ma sinceramente non mi sento di dargli del bastardo o che altro; è semplicemente un ragazzo che aveva una cotta...e che si è trovato impaurito e disorientato nel sapere della situazione di Aya, per cui si è tirato indietro ), all'aiuto e ai sorrisi compiacenti ma falsi, alla presenza ferma e disinteressata dei familiari ( eccezionali le figure del padre e della madre...i loro sforzi prima per celare la verità, poi per renderla accetta ad Aya; per non parlare di Akko, che però meriterebbe trattazione a parte per quanto mi è piaciuta! ). E poi, Asou-kun...che alla fine è l'unico che si relaziona ad Aya ( ad eccezione dei suoi familiari ) come se nemmeno fosse malata, in modo sincero e schietto, senza fronzoli :wub: Inizialmente partiva come personaggio piuttosto stereotipato...famiglia facoltosa ma che lo trascura, atteggiamento emo da "chemefregadellamorte" etc.etc. :gnegne: Poi gradualmente si evolve, eccome se si evolve...non perde mai quel suo atteggiamento scontroso e diretto, e questo è di grande aiuto per Aya. L'appoggio che lui le offre è spontaneo, per nulla costruito...perchè non si basa sulla pietà verso una malata, ma sulla curiosità e sull'affetto che prova per lei come persona. In un certo qual senso, mentre dagli altri Aya riceve forme d'affetto o pure e disinteressate ( i familiari ) o forzate e costruite ( dei compagni di classe ), con Asou-kun c'è una reciprocità, un dare/ricevere a livello umano, che personalmente mi ha molto colpita *_* Perchè è l'unico rapporto che non ruota attorno alla malattia di Aya, ma attorno ad Aya stessa.
Altra figura di grande spessore secondo me è Akko, che ricordo come quella che ha subito il cambiamento più radicale...inizialmente, in quel tipico atteggiamento di rivalità/amore che si prova verso una figura più grande e umanamente dotata come Aya, prevaleva l'aspetto più astioso e combattivo. Poi è incredibile come, a partire da questi stessi sentimenti, sia riuscita a farli diventare qualcosa di propositivo e positivo. Riesce a incanalare questo senso di competitività nella direzione giusta...a prendere Aya come un modello da ammirare sinceramente per tutto quello che sta passando; e in questo modo si realizza senza vivere all'ombra della sorella, ma in uno stimolante confronto con lei. Mi è piaciuto come, alla notizia della malattia di Aya,
SPOILER (click to view)
lei mostri questi slanci di amore verso la sorella. Quando chiede disperata se ci sia una cura, quando rimprovera Hiro per la sua superficialità...è splendida, perchè -un po' come Asou-kun- riesce a mantenere questo genuino interessamento senza risultare ipocrita.

Infine, altro aspetto che mi è piaciuto un sacco è, come ha detto chem, la descrizione di un ambiente familiare così bello ma realistico pure. Perchè il gruppo è coeso e affiatato, ognuno fa del proprio meglio per aiutare Aya...ma oltre alla compartecipazione del suo dolore, oltre all'incoraggiamento, c'è anche la consapevolezza delle limitazioni che si devono affrontare.
Il cast è di ottimo livello...la Sawagiri ( per quanto su di lei come persona ne abbia sentite di ogni :gnegne: ) qui mi è sembrata assai calata nella parte. Inoltre il suo non era un ruolo affatto facile...è riuscita a rendere benissimo ( non solo come espressività, ma proprio come mimica del corpo ) il decorso lento, ma progressivo e sempre più degradante, della malattia ;_; Poi ha un sorriso che intenerisce molto...di quella purezza non disturbante, un po' come la Shiori di Maou! In questo drama, comunque, a spiccare è Ryo! Mioddio è stato bello andare a riscoprire le origini della mia passione per il Nishikido piangente! :love: Chi non adora Asou-kun...con quella sua distratta gentilezza, l'espressione sempre corrucciata! La franchezza mai melensa per cui ha uscite del tipo
SPOILER (click to view)
"ma fai schifo a basket!", "Certo che sei insensibile col tuo senpai!" etc.etc. Per non parlare dell'adorabile casualità con cui dichiara il suo amore ad Aya..."mhh sì mi piaci. Forse"...ma forse forse, eh :gnegne:

Ahh insomma! Grazie chem per avermi stimolata a riguardare questo drama! Grazie per aver rinverdito il mio nishikidismo! :hua:

CITAZIONE
Però è bellissima sta cosa che Ryo l'ha ricantata! Potresti essere più specifica? :tw: E' su qualche live famoso?

Più tardi ti rispondo in J-stars, preparati! :corre:
 
Top
§Laira§
view post Posted on 3/10/2008, 14:17     +1   -1




Coff coff riuppo timidamente il topic per segnalare una cosina piccina picciò! Un po' di tempo fa ho fatto un MV su 1LoT...se volete lo trovate qui! ( e, in qualità migliore e con altri pregnanti commenti, sul mio LJ! - lasciate perdere la seconda parte, che nulla c'entra! :gnegne: -)
Beh sì, attraversai una fase di denso interesse per il video editing, ma dopo molto tempo non so quanto significativi siano i risultati :nfg: Vabbuò, spero comunque che vi piaccia! :shy:
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 18:33     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (§Laira§ @ 3/10/2008, 15:17)
Coff coff riuppo timidamente il topic per segnalare una cosina piccina picciò! Un po' di tempo fa ho fatto un MV su 1LoT...

:sbrill: Visto, Lairuccia! Mi è venuta una voglia di guardare questo drama! Sembra una di quelle storie su cui potrebbe piacermi piangere tutte le mie lacrime. :buu:
Vedrò quale sarà il momento propizio!
 
Top
*chiarachan*
view post Posted on 13/10/2008, 18:48     +1   -1




io l'ho scaricato e medito una visione assieme ad ashura e midori dopo aver finito maou e seigi no mikata!
dama se vuoi possiamo organizzarci e fare una visione di gruppo!o un pianto di gruppo come dir si voglia! :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 13/10/2008, 20:09     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (*chiarachan* @ 13/10/2008, 19:48)
dama se vuoi possiamo organizzarci e fare una visione di gruppo!o un pianto di gruppo come dir si voglia! :gnegne: :gnegne:

Si può tentare! Non so se riuscirò ad essere puntuale, ma tentar non nuoce! Soffriremo insieme XD
 
Top
§Laira§
view post Posted on 14/10/2008, 18:29     +1   -1




CITAZIONE
:sbrill: Visto, Lairuccia! Mi è venuta una voglia di guardare questo drama! Sembra una di quelle storie su cui potrebbe piacermi piangere tutte le mie lacrime. :buu:
Vedrò quale sarà il momento propizio!

:spavento: Ma che ho fatto Heikuccia, scusami!! E va bene che il mio MV era imprescindibile ( :gnegne: ), ma così ti sei spoilerata tutta la serie! Ero convinta che avessi già visto 1LoT, gomen :bwa:
Comunque, nel caso lo spoiler distruttivo non ti abbia ucciso la curiosità, è una serie che merita davvero tanto :amor: Riesce a trasmettere un bel messaggio ma in modo credibile e naturale, senza alcuno sbrodoloso artificio, e in quanto "compari di yoghurt" sai benissimo che non sono facilmente abbindolabile! :gugu:
 
Top
199 replies since 15/10/2006, 14:45   7937 views
  Share