DIC :: Forum ::

Nodame Cantabile

« Older   Newer »
  Share  
LusiPi
view post Posted on 23/7/2008, 21:12     +1   -1




Più di una settimana fa ho finito di vedere Nodame Cantabile :frill:

Devo dire che non mi ha colpito tantissimo, anzi, come tutte le cose troppo lodate mi ha colpito più per le aspettative deluse che per quelle soddisfatte (e sì, lo so che anch'io ho martellato con altri drama e che difatti dovrei togliermeli dalla firma :spavento: ).

Spero vi interessi il confronto, perchè qui sotto lo spoiler scriverò i motivi per cui non vedo in Nodame Cantabile questo drama da 10 e lode che è parso a molte. Ovviamente alcune di quelle che a me sembrano pecche sono da imputare al manga più che al drama, ma io questo ho visto e di questo parlo :lol:

SPOILER (click to view)
-Nodame.
Non mi piace, non mi piace, non mi piace. E' il trionfo dell'eroina goffa, imbranata, infantile e con problemi di linguaggio che tende a scartavetrarmi leeentamente e inesorabilmente i nervi. Non capisco quale sia la sua funzione nel contesto generale, non vedo in lei la capacità di tirar su le persone e non vedo perchè dovrei accorgermene solo perchè viene decantata da altri personaggi.
Il suo unico merito mi pare quello di saper suonare, ma anche qui non si tratta di un merito: il suo è piuttosto un dono della natura, di quelli che colpiscono i geni. Anzi, è un dono piuttosto sprecato, perchè lei si rifiuta di imparare a suonare in modo professionale e allora uno non capisce perchè sia iscritta a un'accademia di musica piuttosto che starsene a casa a suonare e a studiare pedagogia.
Pare che si riscatti alla fine del drama dando una scossa alla sua vita e decidendo di cambiare. E sarei anche pronta ad apprezzare questa sua svolta se non sapessi che non è causata da un moto indipendente ma solo dalla cotta infantile e penosa per Chiaki, che è precisamente l'altro motivo per cui non mi piace Nodame.
Perchè ama Chiaki? Come può amarlo dopo pochi secondi? Perchè continua a infastidirlo anche quando lui le fa capire che gli è solo si impiccio (vero o falso che sia)? E soprattutto perchè a me spettatore dovrebbe sembrare coraggiosa e ribelle una scelta che è solo l'ultimo tentativo di una ragazza che vuole assolutamente avere il suo capriccio?
Non fraintendetemi, so bene che la storia di Chiaki e Nodame accoglie in potenza mille sfumature, e so che è un pretesto per affrontare problemi più grandi. Ma è che questo pretesto è mal costruito, non capisco perchè Chiaki dovrebbe voler passare del tempo con una specie di bambina malcresciuta che vorrebbe intorpidirlo e tenerselo stretto tipo peluche. A questo proposito vi dirò che la scena del Kotatsu mi fece veramente paura e mi trasmise un brutto senso di soffocamento.

Insomma, stavo dicendo che la svolta finale del drama (Nodame decide di continuare a studiare in Europa) non ha il sapore dolce e maturo della crescita, ma quello dolcissimo e mieloso della botta di culo, scusate la finezza.
Lei si ritrova a dover scegliere tra restare in Giappone e fare la maestra d'asilo lontano dall'uomo che ama (o che secondo l'autore noi dovremm ocredere che ama), e invece continuare a studiare pianoforte in Europa con il prospetto di diventare una famosa pianista e di seguire l'uomo che ama (o che... bla bla).
Ma sono io l'unica a cui pare una scelta facilissima e quasi obbligata, una scelta che se non fosse stata fatta mi avrebbe fatto venire un'ulcera? :spavento:

Ok, credo di aver esaurito l'argomento Nodame.

L'altro motivo per cui non ho amato tantissimo questo drama è che tutti i personaggi sono delle macchiette. Anche Chiaki mi sembra sì figo, ma più che altro mi sembra la parodia di un uomo figo, troppo ingessato e stizzito, troppo miope in certe occasioni.
Ora questo fatto delle macchiette si può applicare a olt idrama giapponesi, lo so, e ad esempio mi viene in mente My Boss My Hero. Ecco, anche lì la trama era parecchio insulsa e campata in aria, e il protagonista era una macchietta per eccellenza, ma il godimento mio nasceva dal contrasto commovente tra il suo essere macchietta e l'essere autentici dei personaggi secondari come la professoressa, Sakuranonantoka e persino la dolce Umemura-san :amor:
Qui invece ho visto un Chiaki un po' macchietta, una Nodame macchiettissima, un maestro-non-mi-ricordo-il-nome macchiettissimo ecc ecc. Non riuscivo a commuovermi molto, sinceramente!

Non voglio demolire in toto Nodame Cantabile, perchè ci sono anche alcune cose che mi sono piaciute, fra cui l'utilizzo della musica classica. Ma sapete cosa, è troppo facile! La musica classica è una delle cose più belle che ci siano al mondo, e in qualunque contesto rende, ma all'interno di Nodame Cantabile mi ha a volte stupita per lo squilibrio tra cotanta grandezza (Beethoven :love: Mozart :love: ) e una trama dopotutto insipida (ho anche tralasciato di dire che gli episodi prima dell'8 sono lenti e alquanto inutili per lo sviluppo della "trama", a mio avviso).

In conclusione è un gradevole drama episodico, ma se lo si guarda per seguire la """"""""storia d'amore/amicizia/crescita congiunta/maturazione""""""""" di Nodame e Chiaki si resta un po'delusi.


Ecco, alla fine di questo commentone vorrei scusarmi per non aver commentato le puntate durante la visione e aver rimandato tutto ad un commento sicuramente confuso e incoerente. Per ora ho dato 7 a Nodame perchè dopotutto è stato un drama simpatico e impreziosito dalla musica ( :amor: :shy: su cui troppo si dovrebbe dire e nulla dirò), ma mi sono dilungata perchè non ha mantenuto molte delle promesse che mi erano state fatte :nfg:
 
Top
midorineko
view post Posted on 23/7/2008, 21:59     +1   -1




Sigh,voglio rispondere al tuo commento Lusi,perché amo Nodame alla follia, soprattutto il manga,ma il drama è stato il primo che ho scaricato tutto da sola perchè non vedevo l'ora di vederlo!!!


Allora,i personaggi macchiettistici, io non li trovo così macchiette, sono stereotipati in alcuni punti,ma sono pur sempre personaggi di manga ripresi pari pari nel drama,senza cambiamenti.
Ora,in un manga, non è che si pretenda il realismo estremo, ma neanhce in un drama in realtà, da qualcosa deve pur nascere la storia e non mi dire che i personaggi di My boss my hero sono più credibili!
Non pretendo di farti amare Nodame,se non riesci a comprendere il suo personaggio,ma il fatto del suo innamorarsi istantanamente di Chiaki vorrei spiegartelo...
Nodame,in un primo momento,non è innamorata di Chiaki, è affascinatissima dal suo talento e dal suo carisma e come una bambina vuole che lui sia suo, pensa di esserne innamorata, in lui cerca quello che a lei manca.
Quando poi si accorge che lui le da retta e le sta appresso,comincia anche a sfruttarlo,in realtà lei si innamora di lui più tardi e il fatto che voglia partire non deriva del tutto dal voler seguire lui,ma dal fatto di volere evevolversi come musicista,perché si è resa conto che ama suonare e ama gli applausi della gente e prova anche un pò di gelosia per Chiaki che ha già chiaro il suo futuro nel mondo della musica.
Milche glielo dice chiaramente,se lei non vuole perderlo deve diventare una vera musicista, e quando lei si rende conto che la cosa le riesce vuole continuare a migliorarsi, questo lo trovi anche negli speciali del drama e nel manga, Nodame pensa di più alla musica a Parigi.
Le scelte di Nodame, paiono collegate sempre a Chiaki, in realtà lei è molto egoista e tutto ciò che fa lo fa per se stessa,e non mi sembra la cosa sbagliata!

Anche Chiaki,cerca in Nodame quello che a lui manca, il provare ancora passione per la musica, lui così tecnico e esageratamente concentrato sullo spartito, si ritrova a fare i conti con una testa matta che si fa trascinare talmentete tanto dalla musica da renderla personale e coinvolgente.
Chiaki anche ha una forma di dipendenza verso Nodame,si rende conto che vuole capire la sua visione della musica ed è semrpe Nodame a dargli l'opportunità di cambiare la sua vita di afre avverare il suo sogno e rendergli possibile, finalmente, di uscire dal Giappone, lui che la musica la stava lasciando!

Oddio,non so quanto sono chiara,sigh!!
E' stata una cosa di getto!! :miser:
 
Top
LusiPi
view post Posted on 23/7/2008, 22:14     +1   -1




No Midori sei stata chiarissima :sniff: e ti ringrazio per avermi risposto con tanto trasporto :wub:

Quello che tu dici è verissimo, e veramente capisco che la trama doveva essere quella. Capisco il rapporto sbilanciato ma "ad incastro" tra un Chiaki tutto cervello e poca passione e una Nodame "poco cervello e tutta passione", così come capisco il ruolo che doveva essere quello di Milch, cioè il deus ex-machina che tira per i capelli l'eroina mettendole in faccia la realtà.

Fatto sta che non ha funzionato, almeno per me, non sono riuscita ad emozionarmi tantissimo per la loro storia perchè la soglia sottile tra commozione e macchiettitudine (non trovo il termine giusto XD) in molte scene veniva sorpassata. Eppure so bene che è un meccanismo chiave dei drama giapponese, e di solito ti assicuro che l'apprezzo!

Certo è che l'opinione che si ha di un drama dipende spesso anche dallo stato d'animo con cui si vede e dalle proprie emozioni. Sicuramente io non ero molto presa dalla visione in quel periodo, anzi, ero alquanto stressata, e l'andamento (sempre a mio parere) lento della trama non ha aiutato.

Comunque devo ancora vedere lo special, che mi dicono sia molto carino! Tornerò dopo di quello a commentare, così vediamo se l'opinione migliora :beota: (Ci tengo a precisare però che ho dato come voto 7! Solo non ci vedo un capolavoro assoluto, boh!)
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 23/7/2008, 22:22     +1   -1




CITAZIONE (LusiPi @ 23/7/2008, 23:14)
Certo è che l'opinione che si ha di un drama dipende spesso anche dallo stato d'animo con cui si vede e dalle proprie emozioni. Sicuramente io non ero molto presa dalla visione in quel periodo, anzi, ero alquanto stressata

DICIAMOLO!!!!!! :porc: :porc: :porc:
U_______U
CITAZIONE
Comunque devo ancora vedere lo special, che mi dicono sia molto carino! Tornerò dopo di quello a commentare, così vediamo se l'opinione migliora :beota:

Guai a te se non lo vedi! :grrr: :grrr:




 
Top
midorineko
view post Posted on 23/7/2008, 22:25     +1   -1




Se abitassimo vicine ti rpesterei tanto il manga, che ha tante altre piccole sfumature epr la comprensione dei personaggi! :beota:

In effetti sì,è vero che un drama può essere considerato meglio o peggio a seconda del periodo che si sta vivendo.
Io mi commossi moltissimo alla prima visione, quel drama mi metteva davanti a delles celte che anch'io avrei dovuto fare nella vita.
Mi sono sempre sentita un pò Nodame, anche senza il suo genio musicale, devo ancora decidere se la musica deve avere maggior rilevanza nella mia vita futura,se considerarla una possibile professione, vedere lei così indecisa sulle sue scelte mi ha fatto versare fiumi e fiumi di lacrime!! :beota:
 
Top
LusiPi
view post Posted on 23/7/2008, 22:29     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 23/7/2008, 23:22)
CITAZIONE (LusiPi @ 23/7/2008, 23:14)
Certo è che l'opinione che si ha di un drama dipende spesso anche dallo stato d'animo con cui si vede e dalle proprie emozioni. Sicuramente io non ero molto presa dalla visione in quel periodo, anzi, ero alquanto stressata

DICIAMOLO!!!!!! :porc: :porc: :porc:
U_______U

Sì beh ora non esageriamo :petr: Sono lucida nei miei commenti!

CITAZIONE (midorineko @ 23/7/2008, 23:25)
Mi sono sempre sentita un pò Nodame, anche senza il suo genio musicale, devo ancora decidere se la musica deve avere maggior rilevanza nella mia vita futura,se considerarla una possibile professione, vedere lei così indecisa sulle sue scelte mi ha fatto versare fiumi e fiumi di lacrime!! :beota:

E sicuramente anche questo ha influito moltissimo, sei fortunata ad aver trovato un drama che per certi versi ti ha fatto riflettere sulla tua vita! Pensa che invece io mi sono commossa solo in un paio di punti, e comunque solo perchè sotto alla scena c'erano musiche meravigliose :spavento:
(Mentre ad esempio se avessi guardato QSS verso novembre-dicembre avrebbero dovuto portarmi all'ospedale :beota: )
 
Top
midorineko
view post Posted on 23/7/2008, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (|ChemistrySet| @ 23/7/2008, 23:22)
CITAZIONE (LusiPi @ 23/7/2008, 23:14)
Certo è che l'opinione che si ha di un drama dipende spesso anche dallo stato d'animo con cui si vede e dalle proprie emozioni. Sicuramente io non ero molto presa dalla visione in quel periodo, anzi, ero alquanto stressata

DICIAMOLO!!!!!! :porc: :porc: :porc:
U_______U
CITAZIONE
Comunque devo ancora vedere lo special, che mi dicono sia molto carino! Tornerò dopo di quello a commentare, così vediamo se l'opinione migliora :beota:

Guai a te se non lo vedi! :grrr: :grrr:

Mi fa sorridere il fatto che proprio non vi intendiete su questo drama, vi capita spesso? :beota:

CITAZIONE (LusiPi @ 23/7/2008, 23:29)
E sicuramente anche questo ha influito moltissimo, sei fortunata ad aver trovato un drama che per certi versi ti ha fatto riflettere sulla tua vita! Pensa che invece io mi sono commossa solo in un paio di punti, e comunque solo perchè sotto alla scena c'erano musiche meravigliose :spavento:
(Mentre ad esempio se avessi guardato QSS verso novembre-dicembre avrebbero dovuto portarmi all'ospedale :beota: )

La musica di Nodame è qualcosa di eccezzionale, io ho quasi tutra la colonna sonora sul lettore!! :beota:
Adesso sto evitando detrminati drama (vedi Utahime) perché so che starei perennemente con gli occhi gonfi di lacrime.
 
Top
@ Val @
view post Posted on 23/7/2008, 22:56     +1   -1




Premetto che io ho adorato davvero tanto questo drama (ho anche la borsa! *_*).

A me la storia d'amore tra i due non ha interessato troppo, cioè secondo me non è l'aspetto principale di questo drama, ma piuttosto il procedimento interiore di Chiaki e Nodame.
Devo premettere anche che le mie opinioni in merito a questo drama sono influenzate dal fatto che la Musica è la mia vita ed ha sempre fatto parte integrante di essa, anche se non sarà ciò che farò per vivere (purtroppo), continuo a studiare e a suonare.
Un aspetto di Nodame mi ha un po' disturbata, ovvero la sua voglia di cambiare modo di suonare per qualcun altro.
Rinunciare al mio modo di suonare per essere accettata da qualccuno per me sarebbe una violenza inaudita T_T
E' una cosa che non ho mai accettato e mai capirò. Inizialmente è proprio questo che da il via a Nodame per cambiare, per proseguire la sua avventura nel mondo della musica per un'altra via.
Avrebbe potuto continuare sulla via dell'espressività migliorandosi seguendo sempre la sua strada personale senza deviare verso un modo di pensare che non le apparteneva.
Con il passare del tempo, è la voglia di attenzioni, e non solo da Chiaki a comandare ^^
L'amore per il pubblico, per gli applausi per i riconoscimenti del suo lavoro.
E' sempre stata incompresa, sgridata e denigrata e vedere che anche per lei esiste un posto onorevole nel mondo della musica la fa sentire viva.
La voglia di essere accettata è davvero forte in lei
Chiaki invece è colui che da Nodame trae enormi vantaggi, ovvero raggiunge il compromesso tra espressività, gusto personale e tecnica, pulizia e perfezio.ne, attraverso di lei riesce a diventare un musicista completo.
Grazie alla visione semplice di Nodame riesce a capire quanto anche i suoi problemi siano semplici ed a risorverli.
Ovviamente questa è solo una mia opinione personale >_<
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 00:30     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
463
Reputation:
+6

Status:


QUOTE (@ Val @ @ 23/7/2008, 23:56)
Chiaki invece è colui che da Nodame trae enormi vantaggi, ovvero raggiunge il compromesso tra espressività, gusto personale e tecnica, pulizia e perfezio.ne, attraverso di lei riesce a diventare un musicista completo.
Grazie alla visione semplice di Nodame riesce a capire quanto anche i suoi problemi siano semplici ed a risorverli.
Ovviamente questa è solo una mia opinione personale >_<

Opinione che personalmente condivido in pieno.
Il drama mi e' piaciuto molto e i due special moltissimo.
Adoro Rachmaninoff e tante altre stupende musiche presenti. Chiaki mi ha affascinato per i suoi pensieri/interpretazioni/comprensioni delle opere e dei suoi autori e soprattutto la sua apertura mentale verso quella Nodame che solo all'apparenza sembrava incomprensibile (che lui alla fine arriva a comprendere in pieno e non smette mai di stupirsi nei suoi confronti). :clap:

ciao
 
Top
|ChemistrySet|
view post Posted on 24/7/2008, 07:28     +1   -1




che palleeeeeeeeeeee oggi avrei dovuto portare ad un'amica i dvd con Nodame Cantabile, ma l'ultimo file è fermo al 95% e non so se rivedrò questa ragazza prima delle vacanze :pazz: :pazz: :pazz:
Che pizza, volevo diffondere NC in giro :miser:
 
Top
midorineko
view post Posted on 24/7/2008, 10:53     +1   -1




Val,io sto cambiare per Chiaki non lo noto, e anche il suo modo di suonare rimane bizzarro e coinvolgente,ma più "professionale".
E' impossibile cambaire l'essenza di una persona, si sentirà sempre quando suona o canta, lei he ha sempre comunicato con la musica, non può smettere di farlo solo per ha cercatodi migliorare la tecnica!!
 
Top
@ Val @
view post Posted on 24/7/2008, 12:24     +1   -1




CITAZIONE (midorineko @ 24/7/2008, 11:53)
Val,io sto cambiare per Chiaki non lo noto, e anche il suo modo di suonare rimane bizzarro e coinvolgente,ma più "professionale".
E' impossibile cambaire l'essenza di una persona, si sentirà sempre quando suona o canta, lei he ha sempre comunicato con la musica, non può smettere di farlo solo per ha cercatodi migliorare la tecnica!!

Se il tuo modo di vedere la musica cambia anche il tuo modo di suonare a prescindere dalla tecnica cambierà. Passare dal voler fare l'insegnante per bambini al voler suonare su un palco applaudita da tutti è un bel salto psicologico e questo per me necessariamente influisce sulla musica stessa.
Il "così come sei ora non puoi stare con lui" è ciò che non mi è piaciuto anche se era l'effettiva verità.
Chiaki per quel che penso io ha imparato ad essere meno distaccato e chiuso in se stesso, attento, ma soprattutto RISPETTOSO, alle esigenze della sua orchestra, cosa per me indispensabile per un ottimo conduttore.
Era una persona determinata ed inconcludente prima di conoscere Nodame. Entrare in contatto con una visione della musica e della vita diversa dalla sua lo ha aiutato tanto.

Il manga ha qualcosa di diverso rispetto al drama?
 
Top
fra.av
view post Posted on 24/7/2008, 12:52     +1   -1




CITAZIONE (@ Val @ @ 24/7/2008, 13:24)
Se il tuo modo di vedere la musica cambia anche il tuo modo di suonare a prescindere dalla tecnica cambierà. Passare dal voler fare l'insegnante per bambini al voler suonare su un palco applaudita da tutti è un bel salto psicologico e questo per me necessariamente influisce sulla musica stessa.
Il "così come sei ora non puoi stare con lui" è ciò che non mi è piaciuto anche se era l'effettiva verità.
Chiaki per quel che penso io ha imparato ad essere meno distaccato e chiuso in se stesso, attento, ma soprattutto RISPETTOSO, alle esigenze della sua orchestra, cosa per me indispensabile per un ottimo conduttore.
Era una persona determinata ed inconcludente prima di conoscere Nodame. Entrare in contatto con una visione della musica e della vita diversa dalla sua lo ha aiutato tanto.

Il manga ha qualcosa di diverso rispetto al drama?

Sono d'accordo anch'io con Val, sebbene non me ne sappia nulla di tecniche in quanto non suono e non canto... Chiaki cambia, all'inizio il suo approccio alla musica era distaccato e asettico, solo improntato alla tecnica, mentre quello di Nodame era genio e sregolatezza, per come la vedo io :miser: , sono due modi diversi anche di porsi rispetto la vita, ma se non cambi dentro tu non cambi neppure quello.
 
Top
_Eire_
view post Posted on 24/7/2008, 20:06     +1   -1




Uhhh ma quanti commenti su Nodame!! Sono mancata per pochissimo e il thread del mio drama preferito è lievitato come un buonissimo panino :sbrill: ( :sbav: panino.... :sbav: )

Ovviamente il commento di Lusi è quello che mi ha colpita di più, soprattutto perchè è la prima volta che leggo un'opinione negativa su questo drama (anche se come ha detto lei non è del tutto negativa...ma in buona parte). Sicuramente ce ne saranno altre in giro per il thread ma non l'ho mai recuperato tutto e non le ho mai lette...prima o poi lo farò.

Innanzitutto capisco benissimo la sua "delusione" dopo che molti glielo avevano montato come un drama da 10 e lode (immagino l'opera di convincimento di Chem...solo a pensarci mi vengono i brividi :shock: :gnegne: ) perchè è successo anche a me con altri drama (l'ultimo è stato QSS...e non l'ho ancora finito) e devo dire che quando accade è una sensazione veramente spiacevole che secondo me compromette anche ciò che di buono si era trovato nel drama in questione.

Nonostante non condivida una sola parola di quello che ha detto :gnegne: non nego che capisco perfettamente il suo punto di vista. Questo perchè è un drama che mi è piaciuto così tanto che mi ci sono soffermata a pensare all'infinito, dai momenti prima di prendere sonno ai viaggi interminabili sull'autobus (con, ovviamente, la colonna sonora sparata nelle cuffie) che mi veniva spesso da riflettere anche sull'impressione che mi avrebbero fatto certe sue caratteristiche se l'avessi accolto con uno spirito diverso...

Per esempio, la visione dei personaggi come macchiette: io invece ho percepito la loro caratterizzazione come l'essere un manga in carne e ossa.
La bellezza dei personaggi di Nodame nella mia visione della cosa è che mi apparivano tutti come i protagonisti di una favola, di quelle che la mamma ti raccontava prima di dormire e tu, nella tua fantasia, ricamavi e abbellivi con cartteristiche assurde e colori psichedelici. I personaggi di Nodame sono tutte caricature di se stessi, sono personaggi puri, potrebbero essere reali ma mantengono un essere esagerati che li trattiene più in una dimensione fantastica che in una realtà come la nostra. E il bello è che sono tutti così, dal protagonista Chiaki che dovrebbe essere il più serio agli assurdi Masumi e Sakura, per non parlare di Nodame e Miruhi (Strehsemann) (e l'ammmore assoluto della mia vita :amor: Mine-kun e ciò Eita all'ennesima potenza di ammore :cuore: :cuore: )...volutamente ogni loro caratteristica è stata esagerata ed esaltata al massimo, come un coloratissimo spettacolo teatrale in cui i gesti devono essere enfatizzati al massimo per poter far comprendere la scena e i sentimenti dei personaggi anche allo spettatore più lontano dal palcoscenico.
Ma, perchè capisco la visione di Lusi? perchè nelle prime due puntate non facevo altro che pensare "ma quanto urlano? ma quante cazzate dicono? ma che versi fanno????E' un anime o è un drama???" :gnegne: Ero scioccata, nella mia condizione di novella del drama, visto che Nodame è stato il terzo che ho visto. Mi sembrava tutto troppo finto, esagerato, ridondante. Poi ho capito quello che c'era dietro...o almeno io ho sentito qualcos'altro dietro, che probabilmente deriva dal mio approccio al drama...non sto certo dicendo che c'è sicuramente quel qualcosa che dico io dietro e che chi non l'ha colto è stupido e superficiale... Credo che esista un momento in Nodame in cui ti trovi davanti a un bivio in cui, se fino a quel momento avevi provato sensazioni confuse, scegli di prendere o la strada che ha "scelto" Lusi (e sicuramente altri) o quella che ho scelto io (e altri).

E mi sono resa conto di questo quando ho fatto vedere questo drama al mio ragazzo, che è un rompiscatole-ipercritico accanito sostenitore dell'incapacità giappica di filmare e telefilmare. All'inizio voleva smettere di vederlo :gnegne: poi anche lui ha preso autonomamente la mia strada e se n'è innamorato ( inutile dire che, per ora, non ne vuole più vedere perchè è convinto che Nodame sia stato un caso :gnegne: ).
Il punto è che se prendi all'inizio la strada che ha imboccato Lusi è molto facile che questo drama non ti piaccia, perchè vedi con una certa ottica tutto il resto (il rapporto Chiaki-Nodame in primis) perchè secondo me per tutti gli elemente di quest'opera esiste questa doppia possibilità di gradimento e di interpretazione.

Anche il rapporto Nodame-Chiaki ho sempre pensato (sempre durante le mie solitarie riflessioni da pipparola :gnegne: ) potesse essere visto sia come lo ha percepito lei sia come l'ho percepito io (e non scrivo come, perchè avevo già scritto un post una o due pagine fa sull'argomento e mi fa fatica immensa ripetere o autoquotarmi :gnegne: )

Ora però ho scritto un po' troppo e sto per attraversare la linea di non ritorno in cui divento ancora più irrimediabilmente contorta :smoke:
Ringrazio Lusi per il suo post perchè adoro leggere chi la pensa al contrario di me e soprattutto perchè mi ha fatto razionalizzare e mettere nero su bianco le sopracitate pippe che mi hanno tenuta impegnata durante noiosissime lezioni di microbiologia e sonnolenti viaggi in treno :beota:
Se commenti ancora godo :gnegne:
E per quanto riguarda lo speciale io ti consiglio di guardarlo perchè è fondamentale per finire la storia, possono essere intesi come gli ultimi due episodi, ma credo ti farà la stessa impressione degli altri episodi, perchè lo stile rimane comunque quello e i personaggi sono quelli che sono e non cambiano (evolvono, ma sono sempre loro) anche se ci sono delle parti che a me hanno coinvolto parecchio....ma non dico altro perchè sennò te lo spoilero...quindi attendo il tuo commento anche sullo speciale :frill:

Edited by _Eire_ - 29/7/2008, 01:58
 
Top
Misato-san
view post Posted on 24/7/2008, 21:08     +1   -1




Io invece non capisco come si possa dare un 7, che e' oltre la sufficienza, a un drama di cui si e' parlato in quel modo :sweat:
I personaggi sono macchiette e quindi non percepibili come esseri umani a tutto tondo, la storia non esiste... allora questo voto cosi' alto da cosa scaturisce? :booh:

Ho riletto un paio di volte il commento di Lusi per cercare di capire 'sta cosa ma continua a sfuggirmi... :sweat:

Non voglio essere polemica, si badi bene, a me Nodame piace molto come e' risaputo (anche se non lo includo nei miei preferiti perche' e' un po' troppo fedele al manga... paradossalmente preferisco altro genere di trasposizione) e non vedo macchiette da un certo punto della storia in poi (da questo punto di vista non sono d'accordo neanche con Eire ^^; i drama trasposti da manga che ne mantengono l'impostazione sono altri, tipo Yasuko to Kenji questa stagione e Yamada Taro Monogatari l'anno scorso di questi tempi), vedo una grossa progressione musical-psicologica... pero' insomma volevo capire, tutto qui ^^;
 
Top
500 replies since 8/10/2006, 14:54   16068 views
  Share