DIC :: Forum ::

Nodame Cantabile

« Older   Newer »
  Share  
|ChemistrySet|
view post Posted on 23/6/2008, 13:49 by: |ChemistrySet|     +1   -1




Allora, eccomi a cercare di tradurre in parole i miei sentimenti per questo drama. Ovviamente non ci riuscirò affatto, ma ci provo

L'ingrediente principale di questo drama è l'AMORE, ecco perchè l'ho amato così tanto. L'amore vero, quello romantico, ma anche quello per la musica, che capisco così tanto pur non avendo, purtroppo, mai imparato a suonare alcunchè. E infine l'amore per sè stessi, per il proprio valore, per i propri sogni (quando si ha la fortuna di averli e di averli così ben precisi).
Finalmente un drama giapponese in cui l'amore è dichiarato, non sottinteso, nè ambiguo, ma presente sin dalle prime scene: al primo sguardo a Chiaki-senpai Nodame è già stracotta, e tutto quello che farà da qual momento in poi ne sarà una conseguenza :wub:
Per far contenta Gnoma e il suo modo di vedere i drama ( :hihi: ) direi che questo qui è altamente educativo, perchè l'amore non è un modo, come spesso succede, per trascinarsi giù reciprocamente con gelosie e mezzucci: qui l'amore è legato al coraggio:
SPOILER (click to view)
Nodame ama sul serio, e vuole MIGLIORARSI per poter camminare accanto a Chiaki nella vita, e rischiare anche grosso, sempre per amore. Mi riferisco ovviamente al fatto che, pur potendoselo tenere accanto almeno geograficamente, è talmente innamorata delle sue potenzialità e del suo talento che decide di donargli, tramite l'ipnosi che per caso si rende conto di saper eseguire, la libertà da quella gabbia che lui stesso si era costruito attorno. L'ho trovato un espediente di una dolcezza e di una maturità unici :sbrill:
L'amore di Chiaki per Nodame, invece, si insinua nel suo cuore in modo così graduale che noi spettatori quasi non ce ne accorgiamo di come egli passi dal disgusto alla tenerezza di un maestro, dalla tenerezza alla sopresa per le sue capacità di sacrificio e di buona volontà, e da qui finalmente all'amore, quando si rende conto di non poter fare a meno della presenza di lei. Insomma alla fine ci sembra "ovvio" che la ami: chiunque amerebbe quello splendore di ragazza, dolce, buona, talentuosa, un pò matta e INNAMORATA, come dicevo :cuute: :wub:

Altre cose che ho trovato geniali e che ho adorato:
SPOILER (click to view)
-la severità di Chiaki. Ho già detto che adoro le persone severe, quando sono anche affettuose e giuste al momento opportuno? Ebbene, Chiaki lo è! :love: E' terribile e impietoso quando prepara i pezzi per la S-Oke (ep.4) e poi per la R.S-Oke, ma quando per un breve periodo molla la presa e poi torna lo "spartano" di sempre, i musicisti stessi sono strafelici...l'ho trovato così verosimile, anch'io ho sempre preferito i miei professori severi a quelli troppo amiconi. Inoltre Chiaki ha la rara capacità di non essere orgoglioso e di rendersi conto dei propri errori ed assecondare le idee altrui, come quando, sempre nell'ep.4, rimane malissimo perchè mentre dirige nessuno guarda lui per seguire lo spartito, e poi quando permette a Mine di introdurre quei movimenti "punkeggianti".
-Mine, personaggio splendido :sniff: Insieme a Nodame, seppur diversamente da lei, è quello che più contribuisce a cambiare Chiaki e la sua visione della musica, da esercizio di stile a pure DIVERTIMENTO (quanto amo quando nell'ep.4 mentre dirige pensa "Demo..Tanoshii!" ..Mine così simpatico, dolce, innovativo e "amico". Quando si mette con Kiyora, poi, acquista come un'aura di figaggine che prima non aveva, e che gli deriva dall'aver vinto l'amore della "bella" XD carinissimo, davvero! E Chiaki che realizza tutto solo alla fine..impagabile! :hihi:
-la musica, ma è talmente ovvio che mi fermo qui :blush:
-le sigle, azzecatissime entrambe, in ogni loro aspetto :sbrill:
-Tutta la parte finale, cioè dall'episodio 8 in poi. Il dolore misto a stima che spinge Nodame prima a ipnotizzare Chiaki, e poi a trasferirsi da Eto-sensei (altro bellissimo personaggio..ma lo sono tutti!!) per partecipare al concorso ("Maradona"?!?! E poi ce n' un altro, "Buffon"..ma che è?? :gnegne: ). Sono davvero episodi splendidi, con la tenacia folle di Nodame, le motivazioni così onorevoli che la spingono, le sue emozionanti esecuzioni..fino all'ultima, quella di "Petrushka" in cui mischia la melodia con quella della sigla TV sentita per sbaglio in autobus :spavento: Credo sia stato uno dei più bei colpi di genio del drama, quell'esecuzione. Il pubblico, compreso Chiaki, che ascolta col fiato sospeso, "ma che fa??" - "ah, ecco, è tornata" - "oddio no, di nuovo"....semplicemente geniale!!!!
-l'ultimo episodio, il compimento romantico! AAAAAAAAAAAAWWWWWWWW :joy: stupenda la scena dell'abbraccio, coi loro sogni ormai legati, simili, Nodame finalmente più "degna" di Chiaki..e poi il "principino" alle prese con la famiglia pazza di lei (quando pensa "ecco chi ha prodotto Nodame" e mentre sembra consolarsi di dover stare a Praga, la sua ex e sua madre già concordano che, guarda caso, starà invece a Parigi! Ahahahahahah!! :gnegne: :gnegne: :gnegne:
-l'ultima scena. Che bello quando i drama finiscono così, semplicemente, con una scena climax ma non troppo forzata, e che scena!! Le lacrime di Chiaki (e qui è doveroso l'ennesimo inchino a TAMAKI Hirohi, s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e!!!), i sorrisi dell'orchestra, gli applausi scroscianti, ed è finito :sniff:


Un nuovo capitolo attende i nostri due adorati..e me, che non ho ancora visto lo Special!! :petr:

Corro, tanto so che scriverò ancora :corre: anche se non mi calcola nessuno :bwa:
 
Top
500 replies since 8/10/2006, 14:54   16072 views
  Share