DIC :: Forum ::

Votes given by dida82

view post Posted: 17/9/2018, 22:15 by: valinor     +1Are You Human Too? - K-drama
Piccola considerazione doramica:

Posso avere anche io un Namshin III? Perchè lo voglio un robot così, adesso me lo devono dare, è troppo ciocci&pucci, me lo adora! V3F9sSeaDmdGla V3F9sSe

COMMENTO FINO A EPISODIO FINALE

Erano un bel pò di mesi che non riuscivo a trovare un drama decente da seguire. Ne ho iniziati parecchi, ma nessuno mi è piaciuto abbastanza da voler andare oltre il 4° episodio, tutti lagnosi, insipidi, con trame trite e ritrite, personaggi dallo spessore della carta velina, situazioni inverosimili e recitazioni approssimative. Non posso dedicare molto tempo ai drama, tra lavoro e il resto sono molto impegnata, perciò sono diventata selettiva, non spreco quelle preziose ore su storie che non lo meritano.

Poi mi ricordo di aver scaricato Are You Human Too, e dato che aveva pure i sub ita completi e non erano molte puntate ho deciso di iniziarlo, ma non è che mi aspettassi la Luna, ero rimasta molto delusa dall'altro drama robotico, I'm Not A Robot - infantile e stupido ben oltre il mio limite di sopportazione - e per quanto mi piaccia assai la fantascienza, era dai tempi gloriosi di Circle - Two Worls Connected che non trovavo una storia con una scrittura fatta come si deve.

Quindi ero già pronta all'ennesimo cestinamento, perchè tanto, che potevano dire? Sarebbe stata la solita menata tra un robot e un umana con credibilità zero e introspezione psicologica assente. Manco i protagonisti conoscevo, mai visti nè sentiti, però vabbè, una possibilità si dà sempre. Tanto figuriamoci se esce un bel drama....

Ho visto tutte le 18 le puntate (o 36 se contiamo la versione in episodi da mezz'ora) in 4 serate, facendo le ore piccolissime e sembrando un panda il giorno dopo, adorando ogni singola scena, ogni inquadratura, dalla prima all'ultima immagine.

CAPOLAVORO. throbthrobthrob

E' difficile parlare di una storia che ho amato profondamente (come l'altro capolavoro The King Loves), ma ci proverò, senza fare spoiler, perchè ritengo che questo piccolo gioiello vada visto assolutamente.

La trama è uno splendore, col giusto mix di serietà e allegria, senza che mai scada nel melodramma o nella farsa.
Una storia per nulla banale, spesso imprevedibile (ci sono certi ribaltoni da farti raccogliere la mascella dal pavimento per la sorpresa), raccontata con classe, rispetto, coraggio e profondità, non c'è un solo pezzo che non vada al suo posto, e un pò come i componenti di Namshin III funziona tutto al meglio.

Davvero non me lo aspettavo, tra l'altro con una regia/fotografia sempre impeccabili.
Non mi aspettavo una tale intensità, lo scavo psicologico nel cuore e nell'anima persino dei comprimari, la cura nel dettaglio per ogni personaggio, che svela poco a poco tutte le sue nuances.
Ecco, proprio i personaggi sono la vera forza di Are You Human Too, perchè sono sfaccettati, hanno più piani di lettura, quasi mai solo bianchi e neri, ma pieni di grigi.

Basta vedere il Cattivo Seo Jong Gil e il Presidente (nonno dello Shin umano), che non sono semplici cartonati, ma hanno molti lati del proprio carattere da scoprire man mano.
O basta vedere la cura nel tratteggiare Ji Young Hoon, che teoricamente sarebbe solo l'amico e aiutante dello Shin umano, quindi un comprimario, ma in realtà è molto di più e di più complesso.
O ancora l'ambivalenza della madre dei due protagonisti, non facile da inquadrare ma davvero ben scritta.
Persino Seo Ye Na, fidanzatina dello Shin umano, non è la solita sciacquetta gelosa, tutt'altro.

Per non parlare dei due Shin, quello in carne e ossa e quello robotico, un vero splendore di personaggi. Intensi, profondi, complessi, tormentati. Li ho adorati, ma il mio cuore è sempre stato per Namshin III, così puro e trasparente, così meravigliosamente sensibile, che lungi dall'essere stucchevole è stato invece un vero main lead.

Persino la protagonista femminile Kang So Bong ho amato tanto, cosa rara per me che quasi mai sopporto le donne dei drama coreani.
Ma So Bong è una tosta, è complicata, non fa sempre la cosa giusta, piange pochissimo e ragiona moltissimo, perciò scordatevi la classica eroina doramica povera e scema preda del maschio di turno.
So Bong è povera, ma scema assolutamente no, e succube ancora meno.

E quì devo fare i miei complimenti a tutto il cast, nessuno escluso, di cui conoscevo solo gli attori veterani.
I protagonisti mi erano sconosciuti, ma accidenti... Dov'era nascosto fin'ora Seo Kang Joon? Solo adesso gli hanno dato un ruolo da protagonista?
E' bravissimo, un vero talento, bello e capace, una volta tanto non il classico idol che crede di saper recitare.
Lui SA recitare eccome, nel doppio ruolo è stato magistrale, e non era per niente facile. Non si tratta di fare solo un umano e un robot, quì la cosa è molto più complessa, lodi a lui che c'è riuscito così bene.
Di sicuro lo terrò d'occhio, di cantanti che capiscono come stare davanti ad una macchina da presa ce ne sono molto pochi.

Se il drama lo si guarda distrattamente può sembrare carino ma non troppo, però se si riflette un attimo su ciò che la storia dice, sui dialoghi sempre curati e intelligenti, si capisce che NON E' la solita storiella, per niente.

Unico difetto (in realtà non lo è): che oggi non esiste ancora una tecnologia capace di creare un androide/cyborg tanto simile agli umani, ma se accettate questa premessa vi godrete il drama al meglio.

Menzione d'onore ai sub ita di Exenia, ottimi e curati, consiglio a tutti di usare quelli, anche perchè lei ha messo a disposizione anche le raw coordinate, e sono quelle in puntate da 1 ora, non quelle da mezz'ora.
Un drama così splendido non può venire spezzettato in episodi troppo corti, usate le sue puntate intere, ne vale la pena.

VEDETELO ARE YOU HUMAN TOO, STORIE TANTO BEN SCRITTE SONO RARE COME LE MOSCHE BIANCHE. throbthrobthrob
1 replies since 13/1/2007