DIC :: Forum ::

Posts written by skiekai

view post Posted: 16/5/2022, 13:14     My Liberation Notes - K-drama
Leggendo la trama non l'avrei guardato, ma ora che so che è la stessa sceneggiatrice di My Mister, non posso che metterlo in lista.

Ho visto che su Netflix esce il 6 Giugno, e credo aspetterò quella data. Voi dove lo state guardando?
view post Posted: 16/5/2022, 13:02     Sh**ting Stars - K-drama
Mi sta piacendo molto.
Una commedia romantica leggera, fatta bene e ben recitata.

Non aspettatevi nulla di memorabile od originale, ma il cast è interessante, e divertente.

Io ho trovato anche il titolo carino, perché alla fine si parla del ruolo di chi lavora nell'agenzia di star, che è quello di 'ripulire' i problemi e gli scandali causati dalle loro star.
view post Posted: 18/5/2021, 23:10     Richieste di download - Info & Richieste
CITAZIONE (Somia @ 18/5/2021, 22:03) 
Scusate ma dove bisogna guardarlo completo con i sottotitoli in italiano?

www.viki.com/
view post Posted: 5/5/2021, 16:16     Run On - K-drama
CITAZIONE (oivluf @ 5/5/2021, 07:59) 
E qui tutto è giocato sul dialogo... Che, almeno io, non capisco. E sono ad 11 episodi...
Ma le traduzioni sono corrette? O di Google???
Questo è il mio dubbio.
Oppure presenta sottigliezze psicologiche che io non percepisco???
Che sia come "l'Ulisse" di Jois dove si cerca di riportare ciò che il cervello elabora così come il pensiero sorge...in diretta, in soggettiva??

Una tendenza che sto notando in varie tipologie di serie .
Rivalutazione del trash, dialoghi non sense. Sembra WhatsApp...fuori sincro ed equivoci...
Mi sento tagliato fuori.
O mio Dio, non comprendo più i dialoghi tra umani!

Anche nel mio caso avevo trovato tanti dialoghi ma soprattutto molte dinamiche poco capibili: avevo immaginato che il motivo fosse una sensibilità differente ed una cultura diversa.

Il motivo principale che mi aveva fatto calare l'interesse iniziale è che la maggior parte dei problemi dei protagonisti sono creati da loro stessi, che chiusi nel loro mondo non vedono soluzioni che dall'esterno sembrano immediate e si complicano invece la vita in maniera quasi frustrante da guardare.
Da un certo punto di vista il tutto è interessante, ma certo non avvincente.

Il drama comunque rimane di qualità. Riguardo alla svolta alla puntata 12... beh non aspettarti troppo.
view post Posted: 14/4/2021, 13:15     Extracurricular - K-drama
CITAZIONE (sasith__ @ 13/4/2021, 18:54) 
Tu credi?
Io credo ci starebbe perchè alla fine non sappiamo che fine hanno fatto i Ji Soo e Gyu Ri!

Ritengo di sì.
E' vero che non si sa che fine abbiano fatto, ma importa davvero? (Al di là della giusta curiosità?)
Lui è emotivamente distrutto e si è trasformato in un quasi assassino, tutto quello che poteva andare male è andato male e la situazione non può essere recuperata. Non si sa la fine dei protagonisti ma un'altra stagione significherebbe inventarsi qualcosa di completamente nuovo, in quanto la vicenda è conclusa, basandosi solo sui due protagonisti (la cui relazione comunque non è mai decollata). Sarebbe una scelta commerciale e non dettata dalla storia.

Il finale così come è stato concepito ha invece una sua dignità. lo interpreto come voler dire: da questo punto in poi non è più importante cosa succede, perché si è arrivati ad una situazione in cui è già tutto compromesso, e non se ne può più uscire da vincitori. Si ricollega alla frase finale di ogni episodio: se hai un disagio, parlane con qualcuno di cui ti fidi (prima che sia troppo tardi), e fa rivedere tutta la serie in questa ottica.

Io avrei voluto tanto un lieto fine con loro due che riescono tramite il loro rapporto a risolvere o far evolvere i loro limiti personali, ed instaurare qualcosa di prezioso. Così non è stato, ma dopo questo finale una seconda stagione sarebbe molto forzata.
view post Posted: 11/4/2021, 14:49     Extracurricular - K-drama
Un drama che non ti aspetti, e che ha superato le mie aspettative.
Avrei sperato in qualcosa di più rilassante-leggero. Invece soprattutto nel finale prende una piega inaspettata e tutto precipita verso un finale senza controllo.

Penso che il punto di forza sia che molto spesso le tematiche 'forti' vengono viste da un punto di vista differente da quello abituale: ci sono momenti in cui simpatizzi con chi gestisce la prostituzione, altri in cui fai il tifo per i bulli, altri in cui vorresti che la polizia lasciasse correre, e momenti in cui vorresti che i protagonisti diventassero degli omicidi. Ma sempre con un velo di tristezza, in cui vittime o colpevoli si confondono, ed alla fine rimane un grande senso di vuoto per la vicenda.

Per certi versi la storia non è particolarmente realistica, in particolare quando troppe coincidenze ed incomprensioni fanno precipitare la trama verso il finale. Eppure ho trovato molto realistico il modo in cui i protagonisti (tutti adolescenti) affrontano la vicenda: spesso con errori ed ingenuità, crolli emotivi, incapacità comunicative, scarso senso della realtà e delle conseguenze. Limiti che non ti aspetti quando si trattano queste tematiche, dove lo stereotipo è quello dei criminali senza scrupoli e sempre sicuri di loro stessi.

Riguardo al finale:
Ho sperato per tutta la serie in un lieto fine, che tante volte è sembrato ad un passo dall'essere raggiunto.
Avrei voluto che almeno i due protagonisti riuscissero a creare un rapporto positivo tra di loro: invece sono rimasti intrappolati nei loro silenzi fino alla fine, incapaci di un abbraccio o di ammettere i loro sentimenti.
Mai avrei immaginato un finale così: nonostante sia appropriato e per certi versi molto bello.
Qualcuno parlava di una seconda stagione, ma in realtà la serie è autoconclusiva e non vedo come potrebbe starci un seguito.
view post Posted: 9/3/2021, 14:18     Rookie Historian Goo Hae Ryung - K-drama
CITAZIONE (HARPWRITER 32 @ 9/2/2020, 10:57) 
Lo ho trovato eccezionale. Lo ho seguito puntata dopo puntata da luglio a settembre. Presto lo rivedrò e scriverò una recensione. Per me uno dei migliori storici.

L'avevo visto su Netflix lo scorso settembre ed anche io l'avevo trovato fantastico, tanto che l'ho comprato anche in DVD.

Probabilmente il mio giudizio è falsato dal fatto che è stato il mio primo KDrama, e tutto sembrava nuovo.

Comunque ho amato i protagonisti e l'ambientazione, ho trovato il drama molto divertente e molto interessanti le riflessioni presenti sul lavoro dello storico e sui rapporti di potere tra storici e regnanti.

Visto che ha dato inizio al mio amore per i KDrama e ne ho un bellissimo ricordo, mi piacerebbe sapere se qualcun altro l'ha visto e cosa ne pensa.
view post Posted: 9/3/2021, 13:58     W - Two Worlds - K-drama
Io promuovo "W" a pieni voti, mi è piaciuto molto.
Nel finale perde un po' di mordente. questo è vero, ma rimane comunque godibile divertente, innovativo, e riesce a chiudere la storia in modo adeguato.

Mi è piaciuta molto l'idea di base, in cui gli autori hanno potere in parte sulla storia ed in parte è la storia stessa che si compone da sola, con confini ignoti ai protagonisti.
Alcuni nei commenti hanno lamentato una mancanza di 'logica' e buchi nella trama, dicendo ad esempio che un fantasy deve comunque seguire delle regole ben chiare per rimanere credibile. Io non ritengo "W" un fantasy: nel momento in cui la storia si intreccia al webtoon, diventa esso stesso in un qualche modo un webtoon, e come tale le regole che deve seguire sono molto più flessibili: la capacità creativa dell'autore (autori in questo caso) diventa il soggetto del drama per cui creare antefatti, aggiungere prove a posteriori, cambiare le regole, cancellare il passato diventano tutti 'giochi' accettabili e divertenti. Quasi il soggetto stesso del drama.

In particolare mi è piaciuto il fatto che la possibilità di diventare 'autori' della propria storia, che all'inizio sembra un modo semplice per risolvere tutti i problemi, ben presto sfugge dalle mani di chi ci prova, ed ogni tentativo porta a conseguenze e situazioni peggiori. Una storia ha una sua dinamica ed un suo scopo, ed interferire su di essa può portare risultati inattesi.

Per cui per concludere penso che 'W' sia una buona realizzazione di un'ottima idea: un drama divertente e senza troppe pretese.
Voto 9.
view post Posted: 9/3/2021, 09:25     Richieste di download - Info & Richieste
Io consiglio di provare a richiedere a Viki di renderlo disponibile con l'apposito form sul loro sito. Sarà un caso ma le due volte che l'ho fatto dopo una settimana il drama era disponibile.
view post Posted: 5/3/2021, 17:30     River Where The Moon Rises - K-drama
Le prime quattro puntate mi erano piaciute, per cui continuerò a guardarlo. L'attore di tutto il cast era quello che mi piaceva meno: non lo rimpiangerò.

Sinceramente però mi sembra assurdo che venga sostituito dopo aver girato 18 puntate su 20, per accuse fatte sui social e che risalgono ai tempi della scuola, quando immagino fosse minorenne. Lo capirei se fossero accuse recenti o di quando era maggiorenne.

Dubito che se uno spettatore non vuole guardare una serie perché l'attore è in un qualche modo un cattivo esempio, il fatto che sia presente su 18 episodi invece che 20 cambi qualcosa.

La situazione mi ricorda molto 'You From another Star', in cui la protagonista era un'attrice ed a metà del Drama la toglievano dal suo ruolo perché non più supportata dal pubblico.
view post Posted: 11/2/2021, 15:24     Healer - K-drama
Ho trovato questa serie davvero adorabile, ben fatta, recitata benissimo e con personaggi e scene indimenticabili. Un giusto mix di azione, commedia, romance, mistero e dramma.

Avrei tanto voluto dargli un 10, ma l'ultima puntata l'ho trovata inferiore alle altre: raffazzonata, poco coerente e non troppo credibile. Un vero peccato, ma il finale rimane comunque soddisfacente.
Visto che tutto il resto mi era piaciuto così tanto non posso non consigliarlo e non metterlo tra i miei drama preferiti.

Giudizio finale: 9.5

Alcune cose che mi sono piaciute particolarmente.

- L'amore e la tenerezza del cattivo verso la moglie. Ho trovato la sua figura interessante proprio perché un cattivo molto umano, molto spietato su certe cose ma molto amorevole ed attento su altre. Fino alla fine protegge suo fratello anche se è lui a voler riportare a galla tutte le sue malefatte. Anche il personaggio della moglie l'ho trovato bellissimo. Il modo in cui lascia il marito, pieno di classe e di amorevole tristezza.

Il triangolo amoroso 'finto'. In cui il protagonista viene rifiutato perché lei è innamorata di un'altra versione di lui. tutta la scena è molto divertente: compreso quando lei rimane sorpresa che l'abbia presa così bene XD

I vari personaggi di Healer, in particolare la sua versione di Park Bong Soo

Il bacio sulla cima del palazzo, con lei (Young Shin) con gli occhi bendati.

I vari personaggi secondari: il padre adottivo di lei, il barista di casa sua, tutta la squadra di Healer, dal maestro alla Hacker.

Park Min Young per me è incredibile. L'avevo amata nella Segretaria Kim: qui ha un personaggio diversissimo ma è altrettanto convincente.


view post Posted: 28/1/2021, 15:49     It's Okay Not To Be Okay - K-drama
CITAZIONE (DramaF @ 28/1/2021, 13:48) 
Ho appena finito di guardare questo Drama, e non smetterò mai di dire che i dialoghi, la bravura degli attori nel coinvolgere lo spettatore nel film è di una bellezza indescrivibile, non riesco più a guardare un film o una serie che non sia un drama 🤣 voto 10 al film e a lee suhyun che con "In your time" l ost della serie, ha reso il tutto più incantevole.

Concordo pienamente, è stato il mio secondo drama e mi ha conquistato appieno: da allora anche io sono caduto nel vortice dei drama coreani.

Ho trovato un po' lenta la parte centrale, ma tutta la prima parte e le ultime due puntate sono fenomenali. Le interazioni tra i personaggi non sono mai banali, ed in alcuni casi davvero intelligenti ed originali.
I protagonisti hanno la capacità rara di dire le cose giuste al momento giusto, anche quando sono scomode, ed anche tutti i personaggi secondari sono molto belli ed originali.

Edited by skiekai - 18/2/2021, 22:18
view post Posted: 25/1/2021, 23:35     Man From Another Star - K-drama
Ho cominciato questo drama senza troppe aspettative: vista la trama mi immaginavo una commedia leggera e poco altro. Le prime puntate le ho trovate carine ma non speciali, eppure andando avanti mi ha preso sempre di più, e posso dire che mi ha davvero convinto.
In particolare le puntate finali mi hanno lasciato con la voglia di ricominciarlo. Ultimamente sono stati molti i drama in cui le 16 puntate mi sono sembrate un po' troppo lunghe o forzate rispetto alla trama che volevano raccontare.
Qui per certi versi la trama è molto scarna (non succede molto) eppure le 21 puntate sono volate senza quasi accorgersene.

Rileggendo i commenti delle pagine precedenti ho trovato tante analisi approfondite sui punti di forza della serie, e concordo con quasi tutto, per cui non mi sento di aggiungere molto altro.

L'unica cosa che mi sento di dire è che solitamente quando un personaggio femminile od una attrice mi piace davvero, è amore a prima vista. Qui invece ho trovato la protagonista decisamente poco interessante ed antipatica all'inizio, ma puntata dopo puntata è riuscita a conquistarmi completamente grazie alla bravura dell'attrice.
Sono rimasto davvero impressionato dalla capacità di Jun Ji Hyun di dare profondità, naturalezza e colore ad un personaggio che aveva tutte le premesse per essere uno stereotipo (la star vanesia e prima donna) pur rimanendo vanesia e prima donna. Alla fine mi ha completamente conquistato. Penso sia davvero un'attrice unica, in quanto riesce a dare un suo tocco assolutamente personale ai ruoli che fa (L'avevo già apprezzata in Legends of the Blue Sea).
view post Posted: 25/1/2021, 23:02     My Country - K-drama
Io sono arrivato alla 10 puntata e l'ho messo in stand by, per occuparmi di altre serie.

L'avevo trovato molto interessante all'inizio: personaggi ben caratterizzati, situazioni interessanti, una storia d'amore che prometteva bene. L'interesse è calato nelle puntate centrali che mi sono sembrate forzate nel volere a tutti i costi trovare il colpo di scena, dove i protagonisti sembrano spacciati ad ogni puntata senza però che cambi davvero nulla.

La qualità della serie però è fuori discussine: per cui lo riprenderò di sicuro a breve per terminarlo.
view post Posted: 22/1/2021, 18:25     Flower of Evil - K-drama
Anche se il genere non è dei miei preferiti, l'ho guardato considerando le ottime recensioni trovate online, e devo dire che mi ha colpito positivamente. Il Drama è molto bello, ben fatto e ben recitato e propone situazioni e relazioni tra i personaggi interessanti ed in continua evoluzione.

Credo sia questa la sua grande forza: la tua opinione sui personaggi cambia anche radicalmente man mano che le puntate si susseguono, e la serie ti sorprende evolvendo più e più volte. I protagonisti vivono quasi l'intera serie sul filo del rasoio, sapendo che un piccolo errore può significare la fine di tutto e cercando di trovare un giusto equilibrio tra fiducia reciproca, legittimo dubbio ed inganno, che in questo caso è davvero giustificato e necessario. Sono proprio tutti questi dubbi e queste difficoltà a rendere la loro storia d'amore così bella ed unica.

In generale concordo con tutte le critiche od i dubbi degli utenti di questo forum: in particolare è vero che ci sono situazioni al limite del credibile e forzate, e che le scelte dell'ultima puntata sono alquanto discutibili.
Vi è un finale alla 15° puntata, ed un altro alla 16°, e quello della 15° è per certi versi più logico e di maggiore impatto. Ma anche l'ultima puntata mi è piaciuta perché ha permesso di andare ancora più a fondo in una relazione, quella tra i due protagonisti, fin da subito molto particolare ed unica.
Per cui mi sento di dire che i suoi difetti non intaccano la solidità della serie, che per me vale un 10.
19 replies since 16/1/2017